Strudel ai Fichi farciti, mele e ricotta

Uno strudel di Pasta sfoglia che racchiude la genuinità di un ripieno di Mele fuji coltivate sul Pollino, compatte e succose dalla pasta particolarmente zuccherina che ben si presta a dessert e dolci; Fichi Calabresi farciti con noci e buccia di cedro dal gusto intenso grazie al bagno nel mosto cotto; a legare il tutto una ricotta vaccina fresca. Un dolce genuino, che fa della materia prima il suo punto forte.

 

Ingredienti

  • 1 rotolo di Pasta sfoglia di forma rettangolare da 230 g
  • 1 kg di Mele Fuji
  • 270 g di Fichi secchi farciti con noci e cedro - il Gallo al Grill
  • 250 g di ricotta vaccina fresca
  • 3 cucchiai di Miele di agrumi - il Gallo al Grill
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • Per spennellare: 1 uovo piccolo
  • Per Guarnire: Zucchero a velo

 

Preparazione

Sbucciate le mele fuji dopo averle lavate accuratamente sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità. Eliminate il torsolo centrale e riducetele a dadini direttamente all’interno di un pentolino. Aggiungete la cannella, il cacao amaro in polvere, il miele di agrumi e il caramello di mosto cotto contenuto nella conserva di fichi secchi farciti . Mettete sul fornello e fate cuocere per 45 minuti circa a fuoco dolce, girando spesso affinché non si brucino. Quando il liquido si sarà asciugato, ma non eccessivamente, spegnete la fiamma, versate il tutto in una coppa e lasciate riposare.

Schiacciate la ricotta in una coppa capiente aiutandovi con una forchetta, aggiungete il composto di mele appena cotto, unite anche i fichi farciti precedentemente tagliati in pezzetti grossolani e girate bene per amalgamare il tutto.

Aprite il rotolo di Pasta sfoglia, bucherellatelo con una forchetta, sistematelo su una teglia rettangolare comprensivo di carta forno e sistemate al centro il ripieno. Aiutandovi con la carta forno, sollevate un lato della pasta sfoglia e richiudetelo sul ripieno; ripetete il medesimo procedimento anche con l’altro lato al fine di racchiudere il ripieno all’interno della sfoglia. Saldate il punto di incontro con una forchetta. Chiudete entrambi i lati dello strudel arricciando un lembo di pasta sfoglia e saldandola accuratamente con i rebbi di una forchetta per evitare che si apra in cottura.

Terminata la composizione dello strudel, spennellatene la superficie con l’uovo sbattuto e infornate a 180°C, nella parte bassa, per 30-35 minuti o finché non risulta ben cotto. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e spolverate con zucchero a velo.

Lo Strudel di fichi farciti con noci e buccia di credo, mele e ricotta è pronto! Servite a fette.

 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >