Ingredienti
- 1 rotolo di Pasta sfoglia di forma rettangolare da 230 g
- 1 kg di Mele Fuji
- 270 g di Fichi secchi farciti con noci e cedro - il Gallo al Grill
- 250 g di ricotta vaccina fresca
- 3 cucchiai di Miele di agrumi - il Gallo al Grill
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di cannella in polvere
- Per spennellare: 1 uovo piccolo
- Per Guarnire: Zucchero a velo
Preparazione
Sbucciate le mele fuji dopo averle lavate accuratamente sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità. Eliminate il torsolo centrale e riducetele a dadini direttamente all’interno di un pentolino. Aggiungete la cannella, il cacao amaro in polvere, il miele di agrumi e il caramello di mosto cotto contenuto nella conserva di fichi secchi farciti . Mettete sul fornello e fate cuocere per 45 minuti circa a fuoco dolce, girando spesso affinché non si brucino. Quando il liquido si sarà asciugato, ma non eccessivamente, spegnete la fiamma, versate il tutto in una coppa e lasciate riposare.
Schiacciate la ricotta in una coppa capiente aiutandovi con una forchetta, aggiungete il composto di mele appena cotto, unite anche i fichi farciti precedentemente tagliati in pezzetti grossolani e girate bene per amalgamare il tutto.
Aprite il rotolo di Pasta sfoglia, bucherellatelo con una forchetta, sistematelo su una teglia rettangolare comprensivo di carta forno e sistemate al centro il ripieno. Aiutandovi con la carta forno, sollevate un lato della pasta sfoglia e richiudetelo sul ripieno; ripetete il medesimo procedimento anche con l’altro lato al fine di racchiudere il ripieno all’interno della sfoglia. Saldate il punto di incontro con una forchetta. Chiudete entrambi i lati dello strudel arricciando un lembo di pasta sfoglia e saldandola accuratamente con i rebbi di una forchetta per evitare che si apra in cottura.
Terminata la composizione dello strudel, spennellatene la superficie con l’uovo sbattuto e infornate a 180°C, nella parte bassa, per 30-35 minuti o finché non risulta ben cotto. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e spolverate con zucchero a velo.
Lo Strudel di fichi farciti con noci e buccia di credo, mele e ricotta è pronto! Servite a fette.