Straccetti di Pollo con Carciofi al forno

Straccetti di Pollo con Carciofi al forno, ricetta per un secondo a base di pollo arricchito dal sapore dei carciofi freschi di stagione. Gli straccetti si prestano bene ad accompagnare quanto ad essere una portata principale.

 

Ingredienti

  • 600 g circa di petto di pollo a fette
  • 3 carciofi
  • farina 00
  • olio e.v.o
  • mezzo cipollotto fresco
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

 

Preparazione

Preparate una coppa capiente con dell’acqua fredda e del limone a pezzi al suo interno, servirà a non far annerire i carciofi durante la pulitura.

Pulite i carciofi strappando via foglie esterne meno tenere, con un coltello effettuate un taglio eliminando le cime più dure, pulite poi il gambo privandolo di eventuali foglioline e parti troppo callose ed infine dividete il carciofo a metà. All’interno eliminate quella che viene definita “Barbetta”, ossia la peluria che si trova tra le foglie e il cuore e tagliate ciascun carciofo in 6 o 8 parti.

Mettete a bagno nell’acqua e limone.

Straccetti di Pollo con Carciofi al forno

Aiutandovi con una forbice, tagliate il petto di pollo a striscioline realizzando così degli straccetti e infarinateli adeguatamente.

Fate un fondo d’olio in una teglia da 30 cm, sistemate all’interno il cipollotto tagliato a tocchetti, il pollo e i carciofi. Spolverate con il sale, il pepe e bagnate con un filo d’olio. Infornate a 170/180°C per mezz’ora circa o fin quando il pollo e i carciofi non sarnno ben dorati e croccanti.

Straccetti di Pollo con Carciofi al forno

I vostri Straccetti di Pollo con Carciofi sono pronti, servite caldi!

Straccetti di Pollo con Carciofi al forno

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >