Spaghetti con alici Calabresi

Spaghetti con Alici Calabresi è il piatto tradizionale della vigilia di Natale di alcuni paesi del Sud Italia. Di varianti ne esistono molte, alcune prevedono l’uso di peperoncino piccante Calabrese, altre utilizzano peperone secco e altri ancora lo realizzano con la mollica di pane.

 

Ingredienti

  • 500g di spaghetti
  • 1 vasetto di alici sott’olio o circa 10 alici sotto sale il Gallo al Grill
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere dolce il Gallo al Grill
  • aglio
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b

 

Preparazione

Preparate una pentola per cuocere gli spaghetti e un pentolino con un dito d’olio e.v.o e uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Inoltre se le alici di cui disponete sono sott’olio scolatele mentre se sono sotto sale lavatele un’ora prima e lasciatele ad asciugare.

Spaghetti con alici Calabresi

Cuocete gli spaghetti non salandoli troppo o con le alici a piatto finito potrebbe risultare eccessivo. Quando la pasta è a metà cottura, accendete la fiamma del pentolino e fate soffriggere per almeno un minuto. Aggiungete quindi le alici e lasciate soffriggere ancora per qualche minuto.

Una volta pronte, spegnete il fuoco e aggiungete il peperoncino. A questo punto la pasta dovrebbe essere cotta, scolatela lasciando una piccola parte dell’acqua di cottura che permetta di non rendere il piatto troppo asciutto, e versate le acciughe negli spaghetti. Aggiungete quindi un pizzico di pepe.

I vostri Spaghetti con Alici sono pronti!

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >