Spinaci, carciofi, formaggi e prosciutto cotto, ingredienti con cui è difficile sbagliare. In questa ricetta ho realizzato uno sformato semplice nell’esecuzione ma che è una vera e propria esplosione di gusto al palato. Un perfetto secondo o anche piatto unico.
Ingredienti
- 700 g di spinaci puliti
- 8 carciofi
- 250 g di fontina
- 200 g di prosciutto cotto in un unica fetta
- 80 g di olio e.v.o.
- 400 ml di besciamella
- 2 limoni
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio
- Sale
Preparazione
Pulite gli spinaci tagliando via la base che è stata a contatto con la terra ed eventuali foglie rovinate e pesatene 700 g. Lavate sotto l’acqua corrente e lasciate sgocciolare.
Versate 40 g di olio in padella, aggiungete l’aglio pulito e fatelo riscaldare sul fornello a fiamma vivace, unite gli spinaci, coprite con coperchio e lasciate cuocere il tempo necessario affinché appassiscano.
A questo punto rimuovete il coperchio e proseguite la cottura per altri 4-5 minuti al massimo. A fine cottura, rimuovete l’aglio, salate e lasciate raffreddare in un piatto.

Pulite i carciofi: strappate via le foglie esterne meno tenere, tagliate le cime più dure, eliminate la base del gambo e pelate la parte più esterna. Infine allargate il carciofo ed eliminate quella che viene definita “Barbetta”, ossia la peluria situata nel cuore. Mettete a bagno in acqua con 1 limone e ripetete il procedimento per tutti i carciofi.
Spremete il succo di 1 limone in una pentola capiente riempita con abbondante acqua, portate sul fornello e non appena raggiunge il bollore, buttate i carciofi nell’acqua e lasciate cuocere per 20 minuti circa.
Scolateli, fateli raffreddare e divideteli a metà. Rosolateli successivamente in padella con 40 g di olio per pochi minuti. Salate a fine cottura.
Prima di procedere con la composizione della ricetta preparate la besciamella in una coppa e rompete l’uovo al suo interno, mescolate bene; tagliate a cubetti il prosciutto cotto e 200 g di fontina.
Avete ora tutto l’occorrente per comporre la ricetta: sistemate i carciofi a raggiera sul fondo di una pirofila dai bordi alti e di 22-24 cm di diametro, aggiungete metà dei cubetti di prosciutto cotto e fontina, proseguite con gli spinaci disposti in modo uniforme su tutta la superficie, unite i restanti cubetti di prosciutto e fontina ed infine irrorate il tutto con la besciamella. Per farla penetrare sin sul fondo della pirofila, affondate il cucchiaio tra gli spinaci in modo da creare gli spazi giusti.
Grattugiate la fontina rimanente su tutta la superficie e infornate a 200°C al centro del forno per 30-35 minuti.
A cottura ultimata lasciate riposare per almeno 15 minuti dopodiché servite a fette.
Lo sformato di spinaci e carciofi è pronto!