Sfogliata Moka

Sfogliata Moka, ricetta per un dolce di pasta sfoglia che si scioglie in bocca, farcito con una crema al caffè e spolverato con cacao in polvere.

 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 ml di acqua
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaino colmo di caffè solubile
  • 200 g di burro
  • 8 g di zucchero vanigliato

Per decorare:

  • Qualche chicco di caffè
  • Cacao in polvere

 

Preparazione

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e dividetelo in 3 rettangoli delle medesime dimensioni. Bucherellate la superficie con una forchetta, sistemateli su una placca con carta forno e infornate a 160°C per 20 minuti circa. Durante la cottura punzecchiatene la superficie con i rebbi di una forchetta, servirà ad evitare che si gonfino eccessivamente. 

Non appena pronta, sfornate e lasciate raffreddare.

Sfogliata Moka

Sciogliete lo zucchero semolato nell’acqua e portate ad ebollizione, lasciate sul fuoco finché il liquido, immergendo i rebbi di una forchetta, non cade a filo.

Sfogliata Moka

Non appena pronto, sbattete i tuorli in uno sbattitore e versate a filo lo sciroppo bollente; lasciate lavorare finché il composto non risulterà chiaro, denso e pronto per incorporare gli altri ingredienti che compongono la crema.

Nell’attesa che lo sbattitore proceda nella lavorazione, sciogliete il caffè solubile in 2 cucchiai d’acqua e lavorate il burro con un cucchiaio rendendolo una crema.

Incorporate nella coppa dello sbattitore, in modo alternato, pezzi di crema di burro, zucchero vanigliato e caffè. Terminata l’aggiunta degli ingredienti, lasciate che le fruste lavorino il composto finché non risulterà cremoso.

Sfogliata Moka

A questo punto farcite la sfoglia, ormai fredda: spalmate un terzo (1/3) della crema sul primo rettangolo di sfoglia, coprite poi con la seconda sfoglia e farcite anch’essa con un terzo (1/3) di crema, sovrapponete l’ultimo strato e farcitelo con la crema restante.

Decorate la superficie con cacao in polvere e grani di caffè. Lasciate riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di servire. Per conservarla, utilizzate sempre il frigorifero e coprite con della carta di alluminio per evitare che prenda gli odori di altri cibi.

Sfogliata Moka

La Sfogliata Moka è pronta!

Sfogliata Moka 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >