Sfogliata alle pesche noci e melone

Sfogliata alle pesche noci e melone, ricetta per un dolce di pasta sfoglia con un goloso ripieno di melone, pesche e albicocche.

 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 melone retato
  • 3 pesche noci
  • marmellata di albicocche
  • vanillina
  • succo di mezzo limone
  • zucchero al velo

 

Preparazione

Tagliate a metà il melone, privatelo della buccia, dei semi, dei filamenti e fate delle fettine larghe un centimetro circa. Dividetele a metà ognuna delle fettine e sistematele in una ciotola capiente.

Sfogliata alle pesche noci e melone

Sbucciate le pesche noci, denocciolatele, tagliatele a fettine e aggiungetele nella ciotola. Irrorate con succo di mezzo limone, aggiungete una bustina di vanillina e circa 40 gr. di zucchero al velo (assaggiate e se necessita aggiungetene altro, non devono essere ne sciape ne dolci).

Sfogliata alle pesche noci e melone

Sistemate la pasta sfoglia con della carta da forno in una teglia (noi ne abbiamo scelto una ovale). Bucherellatela con una forchetta e stendete uno strato sottile di marmellata di albicocche

Alternate una fetta di pesca ad una di melone fino a coprire la sfoglia.

Sfogliata alle pesche noci e melone

Richiudete i bordi e infornate nel forno preriscaldato a 170°C per circa 30-40 minuti o fin quando non vi sembrerà ben cotta.

Lasciate raffreddare e se preferite spolverizzate di zucchero al velo.

Sfogliata alle pesche noci e melone

La vostra Sfogliata alle pesche noci e melone è pronta.

Sfogliata alle pesche noci e melone

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >