Sfoglia con crema al cioccolato e caffe, un dessert non particolarmente impegnativo per deliziarci e per deliziare i vostri commensali con un fine pasto goloso. La sfoglia croccante lega perfettamente con la crema pasticcera al cioccolato e caffè, offrendo in bocca una piacevole esplosione di sapori.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- zucchero a velo
- 2 bicchierini di caffè amaro
Per la Crema Pasticcera:
- 3 tuorli
- 2 cucchiai abbondanti di farina
- 3 cucchiai di zucchero
- mezzo litro di latte
- 1 bustina di vanillina
- 1 buccia di limone bio
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 bicchierino di caffè amaro
Preparazione
Preparate la crema pasticcera: montate con lo sbattitore i 3 tuorli d’uovo con 3 cucchiaini di zucchero, aggiungete 2 cucchiai abbondanti di farina con la vanillina e sciogliete bene. Aggiungete quindi il mezzo litro di latte man mano e continuate a sbattere. Filtrate in pentola per trattenere eventuali grumi, aggiungete la buccia di un limone e mettete sul fuoco girando continuamente fin quando non prende bollore e si addensa.
Togliete dal fuoco, rimuovete le bucce di limone e aggiungete il cioccolato spezzettato e il bicchierino di caffè amaro, continuate a girare fin quando non si scioglie il tutto. Lasciate raffreddare.
Stendete e dividete la pasta sfoglia in 3 parti uguali, disponetela in una teglia con carta da forno, bucherellatela in superficie e infornate a 170°C. Non appena si gonfia bucherellatela nuovamente con una forchetta e schiacciatela con delicatezza. Procedete nella cottura e se dovesse essere necessario ripetete il procedimento per sgonfiarla.
Cotta la sfoglia e raffreddata la crema, sistemate la prima sfoglia sul piatto da portata, bagnatela con del caffè e con l’aiuto di una sac à poche con il beccuccio a stella distribuite un primo strato di crema. Ripetete il procedimento per le altre 2 sfoglie rimanenti.
Lasciate in frigo a raffreddare per 3, 4 ore. Prima di servirla spolverizzate con zucchero al velo.
La vostra Sfoglia con crema al cioccolato e caffe è pronta!