Sfoglia all’Italiana

Sfoglia all’Italiana, ricetta per una pasta sfoglia condita con ingredienti ricchi dei sapori mediterranei e dei colori tutti Italiani: Mozzarella, Rucola e Pomodori. Una ricetta che può essere servita come finger food/antipasto caldo.

 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (275 g)
  • 350 g di pomodorini ciliegino
  • 1 manciata di rucola
  • 200 g di mozzarella
  • olio e.v.o
  • Sale q.b.

 

Preparazione

Srotolate la pasta sfoglia nella placca da forno e create un piccolo bordo arricciando la pasta verso l’interno. Bucherellatela lungo tutta la superficie aiutandovi con una forchetta, sistemate sopra i fagioli e infornate. I fagioli aiuteranno a creare una superficie piana, priva di rigonfiamenti che risulti più agevole da condire.

Sistematela prima nella parte bassa del forno a 160°C fin quando la base della sfoglia non prende un bel colorito, spostatela poi nella parte centrale del forno e terminate la cottura. Una buona cottura della base la renderà croccante il giusto per consumarla facilmente come finger food.

Sfoglia all’Italiana

Nel frattempo tagliate i pomodorini ciliegino in 4 spicchi e conditeli con un pizzico di sale. Lavate e asciugate la rucola.

Non appena la sfoglia è pronta sfornatela, toglietela dalla placca da forno e poggiatela su una base. Rimuovete quindi i fagioli, facendo attenzione a non bruciarvi, e condite con i pomodorini, la mozzarella strappata con le mani, la rucola e un filo d’olio.

Sfoglia all’Italiana

La vostra Sfoglia all’Italiana è pronta! Tagliate con una rotella a lama liscia e servite calda.

 Sfoglia all’Italiana

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >