Semifreddo doppio strato

Semifreddo doppio strato, ricetta per un semifreddo al cioccolato e amaretti perfetto per completare un pasto o come piacevole momento durante la giornata.

 

Ingredienti

  1. 500 ml di panna fresca
  2. 200 g di amaretti
  3. 150 g di cioccolato fondente
  4. 3 uova
  5. 1 cucchiaio e mezzo di zucchero
  6. 1 tazza di caffè amaro
  7. 1 pizzico di sale

Per decorare

  1. 4/6 amaretti sbriciolati

 

Preparazione

Disponete il cioccolato a pezzi in un pentolino e scioglietelo a fiamma bassissima. Non appena sciolto togliete dal fuoco, aggiungete il caffè amaro, i tuorli d’uovo, girate bene e lasciate raffreddare. Non appena il composto è freddo, montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e incorporateli. Girate il tutto delicatamente fino a rendere il composto uniforme.

Semifreddo doppio strato

Tritate gli amaretti finemente, montate la panna con lo zucchero e mescolate il tutto delicatamente fino ad uniformare il tutto.

Foderate quindi uno stampo da plumcake da 22 cm x 10 cm con carta da forno e disponete metà del composto, panna e amaretti, livellandolo con una spatola. Versate poi tutto il composto a base di cioccolato, livellatelo e coprite con la metà rimanente di panna e amaretti. Livellate bene, coprite con un foglio di alluminio e mettete in congelatore per almeno 5 o 6 ore. Quando sarà il momento di servirlo disponetelo su un piatto da portata rimuovendo la carta da forno, decorate con amaretti sbriciolati e qualche amaretto intero. Vi consigliamo di lasciarlo riposare almeno 20 minuti in frigorifero prima di servirlo.

Semifreddo doppio strato

Il vostro Semifreddo doppio strato è pronto!

Semifreddo doppio strato

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >