Semifreddo alle pesche

Semifreddo alle pesche, ricetta per un semifreddo alle pesche dal sapore delicato e ottimo come fine pasto o come intermezzo di giornata.

 

Ingredienti

  • 250 g di ricotta
  • 200 ml di panna
  • 60 g di zucchero a velo

Per la salsa alle pesche noci:

  • 500 g di pesche noci sbucciate e denocciolate
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di limoncello il Gallo al Grill
  • 100 ml. di acqua

 

Preparazione

Preparazione Salsa: 

Lavate le pesche noci, sbucciatele, togliete il nocciolo e dividetele a spicchi in un pentolino. Aggiungete lo zucchero, la vanillina, il limoncello e l’acqua e fate cuocere a fiamma moderata per circa 25/30 minuti.

Semifreddo alle pesche

Una volta raffreddate frullate il tutto facendone una salsa.

Semifreddo alle pesche

Preparazione Semifreddo:

Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo fino a fare una crema. Unite la salsa alle pesche noci tenendone da parte qualche cucchiaio per la guarnizione e amalgamate bene.

Importante: La crema alle pesche conservata sarà da utilizzare per la guarnizione del semifreddo e come accompagnamento ad ogni fetta da servire

Semifreddo alle pesche

Montate la panna a neve ferma e incorporatela delicatamente al composto di ricotta facendo attenzione a non smontarla.

Semifreddo alle pesche

Versate nello stampo che preferite, noi abbiamo scelto quello in silicone ma potete usarne tranquillamente uno da plum cake ricordandovi di foderarlo con carta da forno. Mettete in freezer per almeno 6 ore.

Consiglio: Se rimane in freezer per più di 6 ore, prima di servirlo lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per 20/30 minuti.

Semifreddo alle pesche

Guarnite ogni fetta con la salsa di pesche e servite.

 Semifreddo alle pesche

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >