Scialatelli con gamberi e piselli

Scialatelli con gamberi e piselli, ricetta per un primo ricco dei sapori del mare e della terra grazie ai piselli freschi di stagione. Ad insaporire il tutto un fumetto realizzato con le teste dei gamberi, un modo intelligente per rendere gustose le nostre ricette senza sprecare nulla.

 

Ingredienti

  • 500 g di pasta tipo scialatelli freschi
  • 350 g di piselli freschi (sgranati)
  • 350-400 g di gamberi freschi
  • 15 pomodorini ciliegino
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 3 bicchieri d’acqua
  • Olio e.v.o.
  • Pepe
  • Prezzemolo
  • Sale

 

Preparazione

Sgranate i piselli e lavateli sotto l’acqua corrente.

Scialatelli con gamberi e piselli

Sciacquate velocemente sotto l’acqua corrente ciascun gambero, staccate la testa e tenetela da parte –servirà successivamente, tirate con un coltello il filo intestinale presente lungo tutto il dorso del crostaceo, sgusciatelo e tagliate via le zampette.

Scialatelli con gamberi e piselli

Terminata la pulizia di tutti i gamberi, preparate il fumetto che servirà ad insaporire la pasta: riscaldate un filo d’olio con 1 spicchio d’aglio, aggiungete poi le teste dei gamberi e lasciate rosolare per 1-2 minuti, versate quindi l’acqua e dal momento che raggiunge il bollore, cuocete per 35 minuti circa.

Scialatelli con gamberi e piselli

Quando il fumetto è a metà cottura; versate 3-4 cucchiai d’olio in una padella capiente, aggiungete 1 spicchio d’aglio pulito e tritato finemente, i pomodorini tagliati in 4 spicchi e cuocete a fuoco vivace per qualche minuto, il tempo necessario affinché i pomodori si ammorbidiscano. Unite i gamberi e girate il tutto in padella, sfumate con il vino e lasciate che evapori in 2-3 minuti al massimo.

Aggiungete i piselli e il brodo realizzato con le teste dei gamberi opportunamente filtrato con un colino. Abbassate la fiamma e cuocete con coperchio lasciando un piccolo spiraglio che faccia fuoriuscire il vapore.

Scialatelli con gamberi e piselli

A cottura ultimata, il brodo si sarà quasi completamente asciugato e i piselli saranno morbidi, dopo circa 35-40 minuti. Aggiustate di sale e spolverate con del prezzemolo tritato.

Cuocete gli scialatelli in acqua bollente e salata, non appena al dente mantecateli in padella con qualche mestolo di acqua di cottura per 2-3 minuti. Impiattate, spolverate con del pepe e servite.

Scialatelli con gamberi e piselli

Gli Scialatelli con piselli e gamberi sono pronti!

Scialatelli con gamberi e piselli 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >