Scapece di Zucchine Calabrese fatta in casa

Scapece di Zucchine, una conserva classica per le zucchine da consumare nel tempo. Perfetta per antipasti e contorni

 

Ingredienti

  • Zucchine
  • Aceto bianco
  • Foglie di menta fresca
  • Olio e.v.o.
  • Sale q.b.
  • Aglio
  • Peperoncini Calabresi interi secchi il Gallo al Grill (Opzionale)

- Le dosi di zucchine e aceto sono variabili in base a quanta ne vogliate preparare

- Le zucchine utilizzate sono nostrane grandi, generalmente utilizzate per le conserve in quanto non sono molto tenere

 

Preparazione

Sterilizzate i recipienti in cui andrete a conservare la scapece di zucchine, per la quantità indicata ne serviranno almeno 3 da 400 g.

Lavateli bene e sistemateli in una pentola avvolti da un canovaccio pulito per proteggerli dagli urti; lasciateli in pentola a bollire per almeno 15 minuti. Non appena trascorsi, toglieteli dalla pentola e dal canovaccio e lasciateli asciugare.

Scapece di Zucchine

Lavate e asciugate bene le zucchine, privatele dei semi, della polpa molliccia e con l’aiuto di una mandolina fate delle striscioline sottili. Sistematele in una ciotola capiente e ricopritele con aceto bianco.

Lasciate quindi a riposare per 12 ore.

Scapece di Zucchine

Trascorse le 12 ore, scolatele e strizzatele fino a privarle dell’aceto aiutandovi con un torchietto o con il metodo antico: servitevi di un canovaccio per avvolgere le zucchine all’interno, richiudete i lembi a formare una caramella e strizzate le zucchine all’interno.

Scapece di Zucchine Calabrese fatta in casa

 

Non appena strizzata conditela con olio, sale q.b., aglio q.b., menta e peperoncino piccante se lo gradite. Riempite quindi i recipienti sterilizzati, ricoprite le zucchine con abbondante olio e attendete almeno un ora prima di chiuderli, controllate che le zucchine siano ricoperte di olio in caso non sia cosi, aggiungetene dell’altro.

Conservate in un luogo buio e asciutto e consumate entro 4-5 mesi.Una volta aperto il vasetto conservare in frigo.

Scapece di Zucchine Calabrese fatta in casa

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >