Sandwich ortolani di Melanzane

Sandwich ortolani di Melanzane, ricetta per un secondo ortolano che il Gallo ha ideato in occasione dell’estate, stagione adatta a cibi maggiormente leggeri ma senza rinunciare al gusto. Una ricetta che si compone di un ipotetico sandwich di ortaggi di stagione : melanzane, peperoni, pomodori e un tocco di freschezza dato dal basilico.

 

Ingredienti

  • 3 melanzane (650 g circa)
  • 1 peperone verde (150 g circa)
  • 1 pomodoro san marzano (150 g circa)
  • Fette di caciocavallo fresco
  • 3 foglie di basilico
  • Timo fresco
  • Olio e.v.o.
  • Mezzo cucchiaino di peperoncino dolce in polvere
  • Sale

 

Preparazione

Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a rondelle dello spessore di circa 1-2 cm. Sistematele in una coppa capiente con abbondante acqua e un cucchiaino di sale e lasciate riposare per 1 ora circa. Mettete sulle melanzane un peso, ad esempio un piatto con qualcosa sopra che le mantenga sotto il livello dell’acqua.

Trascorso il riposo, asciugatele con della carta assorbente e arrostitele da ambo i lati su una piastra/bistecchiera rovente.

Sandwich ortolani di Melanzane

Sistemate tutte le melanzane in una coppa capiente e conditele con 1 cucchiaino di sale, il peperoncino, le foglie di basilico sminuzzate, le foglioline di timo e un filo d’olio.

Sandwich ortolani di Melanzane

Pulite il peperone privandolo del picciolo verde e dei semi interni e affettatelo a rondelle di circa mezzo centimetro. Affettate a rondelle del medesimo spessore anche il pomodoro e il caciocavallo fresco.

Sandwich ortolani di Melanzane

Foderate la placca con della carta forno e componete il Sandwich ortolano: una fetta di melanzana, una rondella di pomodoro, una di peperone, un pizzico di sale, una fetta di caciocavallo e terminate con un’altra fetta di melanzana.

Sandwich ortolani di Melanzane

Realizzati tutti i Sandwich, irrorate con un filo d’olio e infornate a 180°C nel forno preriscaldato per 20 minuti circa. Non appena cotti, sfornate e servite caldi.

Sandwich ortolani di Melanzane

I Sandwich ortolani di Melanzane sono pronti!

 Sandwich ortolani di Melanzane

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >