Ingredienti
- 1 petto di tacchino in una sola fetta (1kg circa)
- 4 fette di prosciutto cotto
- formaggio emmental
- 2 cipolle fresche
- prezzemolo
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 bicchiere d’acqua
- olio e.v.o
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Pulite le cipolle separandole dai gambi verdi e a seconda dell’aromaticità che volete dare al piatto tritate i gambi di entrambe le cipolle, o quelli di una sola cipolla, insieme al prezzemolo. Il trito di gambi di cipolla con prezzemolo verrà usato nella farcia del tacchino mentre la cipolla verrà utilizzata nella fase di cottura della carne.
Disponete il petto di tacchino sul piano da lavoro, apritelo a libro a formare un’unica fetta. Battetelo energicamente con un batticarne, cospargete tutta la superficie con il trito di cipolla e prezzemolo, salate, pepate, adagiate l’emmental a striscioline e il prosciutto cotto a fette non troppo sottili.

Richiudete il petto arrotolandolo dalla parte più larga fino a formare un rotolo da saldare a dovere con dello spago alimentare.
Fate un fondo d’olio in una padella, aggiungete le cipolle tritate, le carote con il sedano a cubetti e fate rosolare per qualche minuto a fuoco vivo. Aggiungete il rotolo di tacchine, rosolatelo da ogni lato, sfumate con il vino e lasciate evaporare per 5 minuti circa. Aggiungete poi l’acqua, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per circa 50 min girandolo di tanto in tanto per far si che si insaporisca da ogni lato e per evitare che si bruci.
Fate riposare la carne coperta per 15 minuti circa, eliminate lo spago, affettate e servite a rondelle.
Il vostro rotolo di tacchino è pronto!