Spinaci e salsiccia, un accostamento particolarmente riuscito in questo rotolo di pasta sfoglia. Ad impreziosirne il gusto, del formaggio emmentaler a fette e il vino rosso utilizzato per sfumare.
Ingredienti
- 1 kg di spinaci freschi
- 500 g di salsiccia fresca
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare da 275 g
- 1 spicchio d’aglio
- 130 g di formaggio emmentaler a fette
- vino rosso
- 6-7 cucchiai di Olio e.v.o.
- Sale
Per spennellare:
- 1 tuorlo d’uovo
Preparazione
Pulite gli spinaci tagliando via la base che è stata a contatto con la terra ed eventuali foglie rovinate. Lavate sotto l’acqua corrente e lasciate sgocciolare.
Versate l’olio in una padella capiente, aggiungete l’aglio pulito e riscaldatelo su fornello a fiamma moderata. Non appena caldo, aggiungete gli spinaci, coprite con coperchio e cuocete, girando di tanto in tanto, finché non saranno del tutto appassiti.
Quando le foglie risultano appassite, togliete il coperchio e lasciate cuocere per altri 6-7 minuti. A fine cottura, rimuovete l’aglio, salate e girate il tutto, sgocciolateli dall’acqua in eccesso rilasciata in cottura e sistemateli in un piatto a raffreddare.
Nella medesima padella fate rosolare la salsiccia dopo averla bucherellata con una forchetta, sfumate con abbondante vino, coprite con coperchio e cuocete a fiamma bassa per 15 minuti. Giratela almeno un paio di volte per garantire uniformità nella cottura. Non appena cotta, sistemate in un piatto e lasciate raffreddare.
Stendere la pasta sfoglia sul piano da lavoro, bucherellatela con una forchetta e componente il rotolo di sfoglia nel seguente modo: utilizzate metà degli spinaci per realizzare un letto al centro della sfoglia , adagiatevi sopra la salsiccia in due righe parallele, proseguite con del formaggio a fette lungo la superficie della salsiccia ed infine coprite il tutto con gli spinaci rimanenti.
Chiudete metà della sfoglia sul ripieno, spennellate il bordo con dell’acqua e fate aderire l’altra metà della sfoglia su di esso. Saldate bene il punto di incontro per evitare che si apra in cottura e chiudete anche le estremità laterali del rotolo saldando bene con una forchetta.
Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e infornate nella parte bassa del forno a 170°C per 30-40 minuti o fin quando non risulta ben cotto. Sfornate, lasciate riposare per 5-10 minuti e servite caldo o tiepido a fette.
Il Rotolo di sfoglia con salsiccia e spinaci è pronto!