Rotolo di pizza con peperoni. I lievitati sono una mia grande passione. Sporcarsi le mani di farina, veder crescere il frutto del tuo lavoro rende nobile l’atto del cucinare. In questa ricetta ho realizzato un impasto di pizza e l’ho farcito con un gustoso ripieno fatto di peperoni, mozzarella e prosciutto cotto. Un rotolo di pizza da servire a fette, adatto sia per sostituire un pasto che per dei buffet
Ingredienti
Per l’impasto
- 400 g di farina 00
- 7 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino raso di sale
- 1 pizzico di zucchero
- 300 ml di acqua tiepida
Per il ripieno
- 600 g di peperoni carnosi
- 200 g di mozzarella
- 3 fette di prosciutto cotto
- Foglie di basilico
- Origano secco
- Olio e.v.o.
- Sale
Preparazione
Sistemate la farina in una coppa capiente, aggiungete il sale e lo zucchero e mescolate. Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e aggiungetelo a filo all’interno della farina man mano che l’assorbe. Terminata l’aggiunta dell’acqua, impastate aiutandovi con le mani finché il tutto non risulterà liscio e compatto.
Consiglio: la quantità di acqua può variare in base alla marca di farina che utilizzate, se dovesse necessitare altra acqua aggiungetela tranquillamente.
Lasciate lievitare per 4-5 ore o fin quando non avrà raddoppiato il volume.
Nel frattempo preparate il ripieno: arrostite i peperoni su una piastra rovente avendo cura di farlo su ogni lato. Non appena pronti, chiudeteli in un sacchetto di carta pane e lasciateli intiepidire. Privateli poi della pelle, del picciolo, dei semi e sfilacciateli grossolanamente con le mani. Condite con mezzo cucchiaino di sale, abbondante basilico tritato, origano secco e un filo d’olio. Girate e sistemate il tutto in un colino affinché il liquido in eccesso vada via.
È importante farlo per evitare che il liquido fuoriesca in cottura e comprometta la consistenza dell’impasto della pizza, bagnandolo e rendendolo molliccio. Per il medesimo motivo affettate la mozzarella e lasciatela scolare.
Appena pronto l’impasto, stendetelo in una teglia rettangolare foderata con carta forno, sistemate al centro i peperoni, adagiate su di essi le fette di mozzarella e le fette di prosciutto cotto. Racchiudete il ripieno tra l’impasto saldandone bene il punto di incontro.
Praticate dei tagli in superficie, irrorate con un filo d’olio e infornate a 180-190°C per 30-35 minuti circa o fin quando non sarà ben cotto. Sfornate, lasciate riposare qualche minuto e servite caldo o tiepido.
Il Rotolo di Pizza con peperoni, mozzarella e prosciutto è pronto!