Rotolo di Frittata agli Asparagi, un’idea che il Gallo ha pensato per la Pasquetta. Questo rotolo di frittata farcito con stracchino, prosciutto cotto e asparagi è un perfetto cibo da asporto da consumare freddo, l’ideale per scampagnate e pic nic all’aperto.
Ingredienti
Per la frittata:
- 4 uova grandi
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 6 cucchiai di olio e.v.o.
- Pepe
- Sale
Per il ripieno:
- 250 g di stracchino
- 350 g di asparagi coltivati
- 2 fette di prosciutto cotto
- 1 cipollotto fresco
- 3 cucchiai di olio e.v.o.
- Pepe
- Sale
Preparazione
Rompete le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale, un pizzico di pepe e il formaggio grattugiato. Sbattetele energicamente con l’aiuto di una forchetta in modo da rompere i tuorli e amalgamare bene gli ingredienti.
Versate i cucchiai d’olio in una padella larga e capiente, mettetela sul fuoco e attendente che si riscaldi a dovere. Non appena rovente versate le uova sbattute e fate cuocere a fuoco moderato per circa 5-7 minuti. Quando i bordi saranno ben dorati, le uova avranno raggiunto la giusta consistenza e sotto la frittata risulterà cotta, giratela con l’aiuto di un coperchio: poggiate sulla padella un coperchio dello stesso diametro, spostandovi dal fuoco girate la padella in modo che la frittata cada sul coperchio, sistemate nuovamente la padella sul fuoco e fate scivolare la frittata al suo interno. Fate molta attenzione a non bruciarvi.
Lasciate cuocere fino a doratura. Non appena cotta impiattate e lasciate raffreddare.
Tenendo le due estremità dell’asparago con entrambe le mani fate pressione con il pollice sul centro, come se doveste rompere un bastoncino e in modo naturale l’asparago si dividerà in due: la parte bassa più dura – da eliminare – e la parte alta – più tenera – che andrete ad utilizzare nella ricetta. Lavateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a rondelle.
Affettate il cipollotto e rosolatelo in una una padella capiente con i cucchiai di olio, unite poi gli asparagi e cuocete per circa 10-15 minuti. A fine cottura salate e pepate.
Non appena gli asparagi si saranno raffreddati, amalgamateli con lo stracchino e spalmate il tutto sulla frittata in modo uniforme a circa 1 cm dal bordo. Adagiate delle fette di prosciutto cotto lungo tutta la superficie e arrotolate la frittata. Avvolgete il rotolo ottenuto in pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per qualche ora prima di consumare.
Il Rotolo di frittata agli asparagi è pronto!