Rotolo di Frittata agli Asparagi

Rotolo di Frittata agli Asparagi, un’idea che il Gallo ha pensato per la Pasquetta. Questo rotolo di frittata farcito con stracchino, prosciutto cotto e asparagi è un perfetto cibo da asporto da consumare freddo, l’ideale per scampagnate e pic nic all’aperto.

 

Ingredienti

Per la frittata:

  • 4 uova grandi
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 6 cucchiai di olio e.v.o.
  • Pepe
  • Sale

Per il ripieno:

  • 250 g di stracchino
  • 350 g di asparagi coltivati
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 1 cipollotto fresco
  • 3 cucchiai di olio e.v.o.
  • Pepe
  • Sale

 

Preparazione

Rompete le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale, un pizzico di pepe e il formaggio grattugiato. Sbattetele energicamente con l’aiuto di una forchetta in modo da rompere i tuorli e amalgamare bene gli ingredienti.

Versate i cucchiai d’olio in una padella larga e capiente, mettetela sul fuoco e attendente che si riscaldi a dovere. Non appena rovente versate le uova sbattute e fate cuocere a fuoco moderato per circa 5-7 minuti. Quando i bordi saranno ben dorati, le uova avranno raggiunto la giusta consistenza e sotto la frittata risulterà cotta, giratela con l’aiuto di un coperchio: poggiate sulla padella un coperchio dello stesso diametro, spostandovi dal fuoco girate la padella in modo che la frittata cada sul coperchio, sistemate nuovamente la padella sul fuoco e fate scivolare la frittata al suo interno. Fate molta attenzione a non bruciarvi.

Lasciate cuocere fino a doratura. Non appena cotta impiattate e lasciate raffreddare.

Rotolo di Frittata agli Asparagi

Tenendo le due estremità dell’asparago con entrambe le mani fate pressione con il pollice sul centro, come se doveste rompere un bastoncino e in modo naturale l’asparago si dividerà in due: la parte bassa più dura – da eliminare – e la parte alta – più tenera – che andrete ad utilizzare nella ricetta. Lavateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a rondelle.

Rotolo di Frittata agli Asparagi

Affettate il cipollotto e rosolatelo in una una padella capiente con i cucchiai di olio, unite poi gli asparagi e cuocete per circa 10-15 minuti. A fine cottura salate e pepate.

Rotolo di Frittata agli Asparagi

Non appena gli asparagi si saranno raffreddati, amalgamateli con lo stracchino e spalmate il tutto sulla frittata in modo uniforme a circa 1 cm dal bordo. Adagiate delle fette di prosciutto cotto lungo tutta la superficie e arrotolate la frittata. Avvolgete il rotolo ottenuto in pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per qualche ora prima di consumare.

Rotolo di Frittata agli Asparagi

Il Rotolo di frittata agli asparagi è pronto!

 Rotolo di Frittata agli Asparagi

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >