Rosette

Rosette, ricetta per dei dolci tipici natalizi del sud Italia. L’impasto base è molto simile a quello delle chiacchiere e devono il loro nome alla forma di rosa. In questa ricetta le prepariamo con una decorazione classica con zucchero a velo e una decorazione di miele e diavolini colorati.

 

Ingredienti

  • 250 g di Farina 00
  • 1 uovo
  • 50 g di zucchero
  • 30 g da burro
  • 1 bicchierino di Whisky (70/80 ml circa)
  • 1 pizzico di sale

Per friggere:

  • Olio q.b.

Per decorare:

  • Zucchero a velo q.b.
  • Miele q.b. e diavolini colorati

 

Preparazione

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e unite al centro l‘uovo, burro, zucchero, sale, whisky (o liquore a piacere) e impastate il tutto finché non otterrete un impasto liscio e che non si attacchi alle mani. 

Rosette

Stendetelo con il matterello realizzando una sfoglia sottile, con una rotella dentata incidete la sfoglia e create dei rettangoli larghi 4 cm e lunghi 20 cm.

Rosette

Un rettangolo per volta: pinzettate con le dita i lembi di pasta ad una distanza di 4-5 cm l’uno dall’altro in modo da saldarli tra loro e creare una sorta di “barchetta”. Ripetete il procedimento per tutta la lunghezza della striscia di pasta, creando cosi tante barchette collegate l’una all’altra.

Arrotolate la striscia di barchette con l’intento di formare una rosellina partendo dal centro fino alla parte più esterna. Man mano che arrotolate, saldate i bordi delle barchette più esterne con quelle situate più internamente, questo farà in modo che la rosellina non si apra in cottura.

Consiglio: quando arrotolate la striscia per formare la rosetta, fate in modo che le barchette rimangano ben aperte.

Rosette

Riscaldate l’olio e non appena bollente, friggete le rosette e fatele dorare; quando vengono a galla, toglietele dell’olio, scolatele e sistematele su carta assorbente. 

Rosette

Decorate secondo vostro gusto con : Zucchero a velo o in alternativa ricoperte di miele. Nel primo caso vi basterà spolverarle semplicemente con zucchero a velo, nel secondo caso dovete riscaldare del miele in un pentolino, non appena raggiunta la giusta temperatura formerà delle bollicine, sistemate all’interno una rosetta per volta e ricopritela interamente di miele, sistematela poi su un piatto e ripetete il procedimento per tutte le rosette. Ancora calde, decorate con diavolini colorati.

Rosette

Le Rosette sono pronte! Si conservano per diverse settimane.

 Rosette

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >