Risotto con Gamberi e Zucchine al profumo di Limone, un piatto molto delicato al palato. Il limone offre un aroma che lega bene con il gambero esaltandone il sapore senza renderlo fastidioso.
Ingredienti
- 350 gr di Riso
- 300 gr di Gamberi
- 1 Zucchina
- 1 Limone
- Aglio
- Prezzemolo
- Olio q.b.
- Brodo Vegetale
Preparazione
Prima di iniziare la ricetta è bene preparare tutti gli ingredienti necessari alla preparazione del piatto. Il risotto necessita una presenza costante durante la cottura, non avremo quindi il tempo di allontanarci dal fornello una volta avviata la ricetta.
In un pentolino a parte è necessario preparare del brodo vegetale da utilizzare per la cottura del riso. Nel caso non disponiate degli ingredienti per prepararlo o del tempo necessario, potete utilizzare un pentolino con acqua calda e un dado vegetale. Una volta pronto il brodo, possiamo iniziare la preparazione della ricetta.
Sgusciare i gamberi, lavarli e riponeteli in un piatto. Tritare quindi la buccia di un limone in un apposito contenitore e conservarne il succo all’interno di un bicchiere.
Lavare la zucchina e tagliarla in pentola a tocchettini con aglio e olio. A questo punto iniziare la cottura. Una volta dorato l’aglio, rimuoverlo dalla casseruola e aggiungere il riso facendolo tostare per qualche minuto.
Sfumare con il succo di limone e aggiungere con un mestolo il brodo vegetale man mano che viene assorbito dal riso. Girare con un cucchiaio di legno affinché non si attacchi al fondo della pentola.
A metà cottura aggiungere i gamberi e continuare a girare.
Quando il riso è ormai prossimo alla cottura aggiungete la buccia di limone e una spolverata di prezzemolo.