Risotto con Zucca Gialla, come ogni risotto richiede una buona dosa di pazienza nelle fasi di preparazione. Un piatto delicatissimo, vegetariano da consumare con una spolverata di grana.
Ingredienti
- 400 gr. di riso
- 1 spicchio di zucca gialla di 400 gr. circa
- brodo vegetale fatto in casa o un dado
- burro
- 1 cucchiaio di olio e.v.o.
- parmigiano grattugiato
- 1 scalogno
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- noce moscata
- sale q.b.
- prezzemolo
- 1 foglia di alloro
Preparazione
Prima di iniziare la ricetta preparate del brodo vegetale, utile nella fase di cottura del riso, con 2 carote, 1 patata, mezza cipolla, uno spicchio di pomodoro e del sedano. Nel caso non disponiate di questi ingredienti o il tempo è tiranno potete utilizzare un dado vegetale. Fate sobbollire a fiamma bassa.
Pulite lo spicchio di zucca e tagliatela a tocchetti non molto piccoli. Fate soffriggere per qualche minuto in una pentola capiente l’aglio schiacciato, lo scalogno tritato e la foglia d’alloro con un pezzo di burro e un cucchiaio d’olio.
Rimuovete l’aglio e la foglia di alloro e aggiungete la zucca, salate, spolverizzate con della noce moscata e fate cuocere per una decina di minuti nella stessa acqua di vegetazione che libera la zucca.
Aggiungete il riso e fate tostare qualche minuto. Bagnate con un bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. E’ cruciale girare spesso e non perderlo mai di vista, il pericolo di questo piatto è proprio che si attacchi alla pentola in fase di cottura.
Incominciate a bagnare con il brodo vegetale aggiungendolo man mano che il riso lo assorbe, aggiustate di sale e portatelo a cottura (15/18 minuti circa).
Quando vi sembrerà cotto, spegnete la fiamma e aggiungete qualche noce di burro, prezzemolo tritato e parmigiano grattugiato.
Il vostro risotto di Zucca gialla è pronto