PRAPATET (Calcioni al mosto cotto)

PRAPATET (Calcioni al mosto cotto), antichissima ricetta per un dolce entrato nella tradizione italiana grazie alle influenze delle comunità albanesi del sud italia. Una sfoglia sottilissima ottenuta con un impasto al vino, nasconde un ripieno ricco di gusto dato dal mosto cotto, caffè, cioccolato, frutta secca, arancia e un goccio di miele.

 

Ingredienti

Per la sfoglia:

  • 330 g di farina 00
  • 100 g di vino bianco dolce tipo moscato
  • 80 g di olio e.v.o

Per il ripieno:

  • 80 ml di vino bianco tipo moscato
  • 160 g di zucchero
  • 70 ml di caffè amaro
  • 330 ml di mosto cotto
  • 45 g di miele
  • 1 bicchierino di liquore all’anice
  • 170 g di semolino
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 35 g di mandorle
  • 35 g di noci
  • Scorza di 1 arancia
  • 1 cucchiaino di cannella

Per spolverare:

  • Zucchero

 

Preparazione

Partiamo con la preparazione del ripieno: tritate le mandorle e le noci grossolanamente.

In un pentolino versate il vino, lo zucchero, il caffè e fate cuocere per 10 minuti circa mescolando con continuità. Aggiungete poi il mosto cotto, il miele, l’anice e portate il tutto ad ebollizione. Raggiunta la temperatura di ebollizione, a fiamma bassa aggiungete il semolino poco per volta e girate il composto per evitare che si formino grumi. Continuate a mescolare finché non raggiungerà la consistenza della polenta.

Togliete dal fuoco,  aggiungete il cacao, la scorza di arancia grattugiata, la cannella, il trito di mandorle e noci e amalgamate il tutto.

PRAPATET (Calcioni al mosto cotto)

 Versate l’impasto su un piano di marmo unto d’olio o su un foglio di carta forno, livellate e lasciate raffreddare.

PRAPATET (Calcioni al mosto cotto)

Durante l’attesa, vediamo come preparare la sfoglia: Sistemate la farina in un recipiente, formate un incavo, versate al centro il vino e l’olio e impastate fin quando non si staccherà dalle pareti del recipiente. Continuate la lavorazione sulla spianatoia per circa 10 minuti, avvolgete l’impasto ottenuto in una pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora.

Trascorso il riposo, appiattite il panetto di impasto e dividetelo in 4 strisce. Stendete ciascuna striscia, con l’aiuto di una macchina per la pasta, fino a farne una sfoglia sottilissima, tanto sottile da permettervi di vedere le vostre dita attraverso.

PRAPATET (Calcioni al mosto cotto)

Durante la stesura sarete costretti a tagliare la sfoglia per l’eccessiva lunghezza, siate attenti a creare un numero pari di strisce, ciascuna coppia servirà a formare i Prapatet come segue: disponete su una striscia di sfoglia dei cucchiaini di ripieno ben distanziati tra loro. Adagiate ora un’altra striscia di sfoglia in superficie e schiacciando delicatamente con le dita lungo tutto il perimetro del ripieno, fate andare via l’aria, saldate la sfoglia alla base con quella sovrastante racchiudendo il ripieno all’interno.

Sezionate ora la sfoglia di impasto farcita con una rotella dentata, prima nel verso della lunghezza e poi in larghezza nei punti di saldatura dove non è presente impasto; realizzerete  cosi i singoli dolcetti. Ripassate nuovamente con le dita sui punti di saldatura della pasta in modo da essere certi che il ripieno non uscirà in cottura.

PRAPATET (Calcioni al mosto cotto)

Potete dare sfogo alla fantasia per le forme da realizzare: tondi, a rombo o anche più grandi da quelli mostrati in foto.

Non appena li avrete realizzati tutti, sistemateli su una teglia con carta forno, spolverate con zucchero e infornate nella parte bassa del forno, statico, a 180°C per appena 10 minuti. Dovranno risultare bianchi in superficie e dorati sotto. Sfornate e lasciate raffreddare.

PRAPATET (Calcioni al mosto cotto)

I PRAPATET o Calcioni al mosto cotto, sono pronti!

PRAPATET (Calcioni al mosto cotto) 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >