Polletto con Nduja e Patate

Polletto con Nduja e Patate, ricetta per un secondo di carne dai gusti molto forti e decisi. La ‘Nduja è uno dei prodotti tipici calabresi più conosciuti, in questa ricetta viene utilizzata per esaltare il pollo rendendolo non solo gustoso, ma anche morbido e non secco. Ad accompagnare il tutto delle morbide patate a cubetti ricche di aromi.

 

Ingredienti

  • 1 polletto da 1 kg circa
  • 80 g di Nduja piccante
  • 1 kg circa di Patate
  • 1 cipollotto
  • Origano secco
  • Pepe
  • Olio e.v.o
  • 1 cucchiaino di peperoncino dolce
  • Sale

 

Preparazione

Mettete la ‘Nduja in una ciotola, aggiungete il cipollotto a tocchetti, mezzo cucchiaio di origano, 1-2 cucchiai di olio e schiacciate il tutto con un cucchiaio.

Polletto con Nduja e Patate

Con un coltello ben affilato incidete il polletto lungo la schiena e apritelo a metà a mo’ di libro. Giratelo sul piano da lavoro con la pelle rivolta verso l’alto e spalmate uniformemente tra la carne e la pelle con il composto di Nduja. 

La pelle ha la funzione di proteggere la carne e il composto di Nduja dal calore della cottura oltre a dare gusto con il grasso che rilascia.

Polletto con Nduja e Patate

Pelate le patate, lavatele sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità e tagliatele a cubetti in una teglia capiente con il peperoncino dolce, una manciata di origano, 1 cucchiaino di sale e un filo d’olio. Girate per insaporire il tutto e adagiate il pollo al centro della teglia con la pelle rivolta verso l’alto. Irrorate con un filo d’olio e infornate a 180°C per 1 ora e mezza circa. Dopo 20 minuti dall’inizio della cottura, estraete la teglia dal forno, girate il pollo e insaporitelo con un pizzico di sale e di pepe. Girate anche le patate e continuate la cottura.

Di tanto in tanto girate sia il pollo che le patate affinché la cottura sia uniforme.

Polletto con Nduja e Patate

Non appena cotto, tagliate e servite caldo accompagnato con le patate.

Il Polletto insaporito alla Nduja con Patate è pronto!

 Polletto con Nduja e Patate

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >