Pizza Tonno Olive e Cipolla di Tropea, ricetta per una pizza fragrante condita con rondelle dolci di cipolla di tropea, tonno, mozzarella e un tocco di amarognolo dato dalle olive nere. Un perfetto piatto unico che sostituisce un pasto o ideale anche per i buffet servita a spicchi.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 500 g di farina 00
- 12 g di lievito di birra
- mezzo cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 300/350 ml di acqua tiepida
Per il condimento:
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 250 g di tonno sott’olio
- 10 olive nere secche
- 200 g di mozzarella
- Olio e.v.o q.b
*q.b.: quanto basta
Preparazione
Sistemate la farina in una coppa capiente, aggiungete un cucchiaino di sale e il mezzo cucchiaino di zucchero e mescolate. Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e aggiungetelo a filo all’interno della farina man mano che l’assorbe.
Consiglio: la quantità di acqua può variare in base alla marca di farina che utilizzate, se dovesse necessitare altra acqua aggiungetela tranquillamente.
Terminata l’aggiunta dell’acqua, impastate aiutandovi con le mani finchè il tutto non risulterà liscio e compatto. Lasciate lievitare per almeno 5 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione aggiungete un filo d’olio in una teglia da 28 cm e stendete l’impasto al suo interno procedendo dal centro della teglia verso i bordi. Lasciate lievitare per un’altra ora.
In attesa che la lievitazione termini, spuntate e pulite una cipolla di Tropea e tagliatela a rondelle non molto sottili. Sgocciolate il tonno e sfaldatene i pezzettoni più grossi.
Non appena trascorsa l’ora di lievitazione condite la pizza con il tonno, le olive nere denocciolate e le rondelle di cipolla. Infornate nella parte bassa del forno a 200°C per circa 25-30 min.
A metà cottura sfornate, sbriciolate con le mani la mozzarella grossolanamente e infornate nuovamente per terminare la cottura. Non appena cotta impiattate a spicchi e servite calda.
La vostra Pizza con Tonno, olive e cipolle di Tropea è pronta!