Pizza Rossa Paesana, ricetta per una pizza ricca di gusto e dai sapori che ricordano quelle che un tempo le nostre nonne preparavano in casa con il forno a legna. La semplicità di pomodoro, peperoni e mozzarella con un tocco di basilico, origano e peperoncino dolce, aromi che offrono quel sapore in più tale da rendere la pizza non solo un pasto, ma una piacevole esperienza.
Ingredienti
Per l’impasto
- 1 dose impasto base: qui la ricetta
Per il condimento:
- 400 g di polpa di pomodoro
- 200 g di peperoni a corno di bue
- 120 g di Mozzarella
- 1 pomodoro grande maturo
- 1 cucchiaio di origano
- Olio e.v.o quanto basta
- 1 cucchiaino colmo di peperoncino macinato dolce
- 1 pizzico di zucchero
- Foglie di Basilico q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di Sale
Preparazione
Preparate l’impasto base per la pizza e lasciate lievitare per 4 ore, qui trovate tutte le indicazioni per la ricetta passo passo: qui la ricetta
Nell’attesa che l’impasto termini la lievitazione preparate il sugo con i peperoni: pulite ciascun peperone privandolo del picciolo, semi e filamenti interni, dividete a metà e tagliate a pezzettoni. Preparate anche il pomodoro facendone dei cubetti.
Fate riscaldare 6 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio in padella, non appena caldo aggiungete il pomodoro a cubetti e i peperoni, lasciate soffriggere a fuoco moderato per 8/10 minuti circa. Spolverate quindi con l’origano, il peperoncino e aggiungete la polpa di pomodoro. Unite un pizzico di zucchero, abbassate la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 30/35 minuti circa ricordandovi di girare di tanto in tanto per evitare che si bruci.
A fine cottura salate con 1 cucchiaino circa di sale e aggiungete le foglie di basilico tritate grossolanamente.
Trascorse le 4 ore di lievitazione, versate in una teglia quadrata (lato di 30 cm) 4 o 5 cucchiai d’olio, ungetevi le mani e stendete l’impasto in modo uniforme. Coprite e lasciate lievitare per un’altra ora e mezza.
Terminata anche la seconda lievitazione condite con il sugo lungo tutta la superficie, lasciando i bordi liberi, infornate nella parte bassa del forno a 200°C per 25/30 minuti circa o fin quando non sarà ben cotta. A cottura quasi ultimata sfornate, aggiungete la mozzarella stracciata con le mani e ultimate la cottura infornando nuovamente.
La vostra Pizza Rossa Paesana è pronta! Servite calda.