Pizza con rape e salsiccia di Calabria stagionata

Pizza con rape e salsiccia, ricetta per una pizza chiusa ricca di sapori dati dalla salsiccia, dalle rape e dai peperoni secchi. Le rape non vengono lessate, ma cotte in padella e aggiunte come ripieno per evitare che i sapori e le proprietà non vadano nell’acqua di cottura, ma rimangano integre.

 

Ingredienti

Per l’impasto

  • 700 g di farina 00
  • 350/400 ml di acqua tiepida
  • mezzo cubetto di lievito
  • 1 cucchiaino abbondante di sale
  • mezzo cucchiaino di zucchero

Per il ripieno

  • 700 g di rape pulite
  • 5 peperoni secchi
  • 200 g di salsiccia di Calabria DOP stagionata
  • sale q.b.
  • olio e.v.o q.b.
  • 1 spicchio d’aglio

 

Preparazione 

Sistemate la farina in una coppa capiente, aggiungete un cucchiaino di sale e il mezzo cucchiaino di zucchero e mescolate. Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e aggiungetelo a filo all’interno della farina man mano che l’assorbe. Terminata l’aggiunta dell’acqua, impastate aiutandovi con le mani finché il tutto non risulterà liscio e compatto. Lasciate lievitare per 6 ore.

Pizza con rape e salsiccia

Durante la lievitazione: pulite i peperoni secchi e privateli dei semi; affettate la salsiccia stagionata e lasciatela su un tagliere/recipiente pronta per l’utilizzo in fase di cottura; pulite le rape sotto l’acqua corrente ed eliminate le parti più dure.

Fate un fondo d’olio in padella e aggiungete l’aglio diviso in 4 parti. Fate soffriggere a fuoco vivo e iniziate ad introdurre in padella una parte delle rape, coprite con un coperchio e attendete che appassiscano  prima di aggiungerne delle altre. Non appena tutte le rape saranno appassite, aggiungete i peperoni secchi, la salsiccia a fette e fate cuocere per 10 minuti ancora al fine di insaporire il tutto o fin quando non si sarà asciugata l’acqua espulsa dalle rape. Salate se necessario, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Pizza con rape e salsiccia

Quando l’impasto è lievitato, stendete i 2/3 in una teglia da 30 cm con un fondo d’olio e aggiungete le rape cotte in padella ad 1 cm dal bordo.

Coprite il ripieno con l’ultima parte di impasto, precedentemente steso sulla spianatoia, e richiudete su di esso il bordo. Bucherellate la superficie con una forchetta e infornate a 200°C per 20 minuti circa o fin quando non prenderà un bel colorito.

Pizza con rape e salsiccia

Lasciate intiepidire e servite. La vostra Pizza con rape e salsiccia è pronta!

Pizza con rape e salsiccia

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >