Pizza chiusa con pomodori secchi Calabresi e melanzane

Pizza chiusa con pomodori secchi e melanzane, ricetta per una pizza ricca di tradizione e di sapore grazie a pomodori, melanzane e un tocco fresco di basilico. Il pomodoro secco era, e lo è tutt’ora in molti paesi dell’entroterra del Sud Italia, presente sui balconi e nelle terrazze soleggiate mostrando un paesaggio unico e dalla cultura del mangiare che contraddistingue il nostro bel paese nel mondo.

 

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 1 dose dell’impasto base (ricetta)

Per il ripieno:

  • 150 g di pomodori secchi - il Gallo al Grill
  • 350 g di melanzane viola
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Basilico q.b.

 

Preparazione

Preparate l’impasto per come indicato nella ricetta base (clicca qui per aprire la ricetta).

Preparate il ripieno: Lavate le melanzane, eliminate il picciolo verde e tagliatele a cubetti. Lavate anche i pomodori secchi eliminando eventuali impurità e sale in eccesso, strizzateli bene e tagliateli a listarelle.

Pizza chiusa con pomodori secchi Calabresi e melanzane

Fate un fondo d’olio in una padella capiente con circa 6 cucchiai di olio, aggiungete l’aglio diviso a metà, i pomodori e lasciate rosolare a fiamma moderata per qualche minuto. Unite poi le melanzane e continuate la cottura a fuoco moderato per 15/20 minuti avendo dura di girare spesso il tutto per evitare che i pomodori si brucino. Se dovesse necessitare, a metà cottura potete aggiungere un filo d’olio.

Consiglio: evitate di mettere del sale, i pomodori secchi ne sono già ricchi per via del processo di essiccazione che li caratterizza.

A cottura ultimata lasciate raffreddare.

Pizza chiusa con pomodori secchi Calabresi e melanzane

Non appena l’impasto della pizza è pronto stendetelo in teglia con un filo d’olio, adagiate lungo la superficie i pomodori con le melanzane e qualche foglia di basilico spezzettata con le mani avendo cura di lasciare circa 2 cm di spazio dai bordi. Chiudete quindi la pizza tirando la pasta lungo i bordi verso il centro della pizza a formare una copertura a coperchio per il condimento. Infornate a 190°C per circa 35 minuti.

Pizza chiusa con pomodori secchi Calabresi e melanzane

La vostra Pizza chiusa con pomodori secchi e melanzane è pronta!

Pizza chiusa con pomodori secchi Calabresi e melanzane

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >