Pizza chiusa con biete

Pizza chiusa con biete, ricetta per una pizza antica chiamata “pitta ‘nchiusa con vete” e realizzata nel forno a legna nel giorno in cui veniva preparata la provvista del pane. Le erbette venivano condite a crudo e si cuocevano all’interno della pizza, questo faceva in modo che tutto il sapore e tutte le proprietà della verdura rimanessero al suo interno.

 

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 800 g di farina 00
  • 12 g di lievito di birra
  • 450 g di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino abbondante di sale
  • zucchero

Per il ripieno:

  • 600 g circa di biete
  • 2 cucchiaini di peperoncino dolce
  • aglio
  • olio e.v.o

 

Preparazione

Sistemate la farina in una coppa capiente, aggiungete il sale e il mezzo cucchiaino di zucchero e mescolate. Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e aggiungetelo a filo all’interno della farina man mano che l’assorbe.

Consiglio: la quantità di acqua può variare in base alla marca di farina che utilizzate, se dovesse necessitare altra acqua aggiungetela tranquillamente.

Terminata l’aggiunta dell’acqua, impastate aiutandovi con le mani finchè il tutto non risulterà liscio e compatto. Lasciate lievitare per 4 ore.

Pizza chiusa con biete

In attesa che l’impasto termini la lievitazione, pulite la verdura, lavatela sotto l’acqua corrente per eliminare qualsiasi impurità e tagliatela a pezzettini. In una coppa capiente conditela con un filo d’olio, il peperoncino (se gradite anche piccante), sale e l’aglio. Mescolate bene e lasciate insaporire il tutto a dovere.

Quando l’impasto è lievitato, stendete i 2/3 in una teglia da 30 cm con un fondo d’olio e aggiungete le le erbette condite ad 1 cm dal bordo.

Coprite il ripieno con l’ultima parte di impasto, precedentemente steso sulla spianatoia, e richiudete su di esso il bordo. Bucherellate la superficie con una forchetta e infornate a 200°C per 30 minuti circa o fin quando non prenderà un bel colorito.

Pizza chiusa con biete

La vostra Pizza chiusa con biete o erbette crude è pronta!

Pizza chiusa con biete

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >