Pizza al taglio Spinacina, ricetta per una pizza da servire a tranci con una base morbida, il bordo croccante e un condimento che offre il contrasto del dolce dell’uvetta con il salato degli spinaci e mozzarella. Ottimo piatto unico per sostituire un pasto o da utilizzare per buffet freddi.
Ingredienti
Per l’impasto:
- Segui ingredienti e indicazioni della ricetta base: Clicca qui
Per il ripieno:
- 450 g di spinaci surgelati
- 200 g di mozzarella
- 30 olive nere denocciolate
- Una manciata di uva sultanina
- 1 cucchiaino di peperoncino dolce
- 1 cucchiaino di sale
- Olio e.v.o
Preparazione
Preparate l’impasto per come indicato nella ricetta base: Clicca qui
Lessate gli spinaci surgelati in acqua bollente per il tempo indicato sulla confezione.
Affettate la mozzarella a cubetti e mettete in ammollo l’uva sultanina in acqua tiepida per almeno 10 minuti, trascorsi i quali asciugatela accuratamente con un canovaccio pulito.
Quando gli spinaci avranno terminato la cottura, lasciateli scolare in uno scolapasta e aspettate che si raffreddino. Non appena freddi strizzateli aiutandovi con un colino e un cucchiaio di legno, pressateli in modo tale che perdano l’acqua di cottura. Disponeteli quindi in un recipiente e condite con il sale, il peperoncino, l’uva sultatina e un filo d’olio. Girate il tutto affinchè gli ingredienti leghino tra loro e infine aggiungete la mozzarella.
Quando l’impasto avrà terminato la lievitazione, stendetelo sulla placca foderata con carta forno bagnata con un filo d’olio; affondate leggermente le dita nell’impasto e tirate la pasta massaggiandola in modo deciso con i polpastrelli, fate in modo che prenda la forma rettangolare e rivesta per intero la placca da forno. Distribuite su tutta la superficie le olive denocciolate e il condimento di spinaci precedentemente preparato. Infornate a 200°C nella parte bassa del forno per 25-30 minuti o fin quando non sarà ben cotta.
La vostra Pizza al taglio Spinacina è pronta! Servite a tranci.