Pizza 4 stagioni, ricetta per una pizza classica con una base di pomodoro e mozzarella condita in 4 modi differenti: in uno spicchio con prosciutto cotto, un altro con funghi, uno con carciofi ed infine uno con olive nere.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 300 g di farina 00
- 7 g di lievito di birra in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di zucchero
- Acqua tiepida q.b.
Per il condimento:
- 400 g di pomodori pelati
- 6-8 carciofi sott’olio
- 15 (circa) olive nere
- 2 fette di prosciutto cotto
- 150 g di funghi trifolati sott’olio
- 100 g di mozzarella
- 3-4 foglie di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- Origano
- Olio e.v.o.
- Sale
Preparazione
Sistemate la farina in una coppa capiente, aggiungete il sale, lo zucchero, il lievito in polvere e mescolate. Aggiungete acqua tiepida quanto basta e impastate aiutandovi con le mani finché il tutto non risulterà liscio, compatto e molto morbido.
Consiglio: la quantità di acqua può variare in base alla marca di farina che utilizzate, se dovesse necessitare altra acqua aggiungetela tranquillamente.
Lasciate lievitare per 2 ore o fin quando non avrà raddoppiato il volume.
Nel frattempo versate i pomodori pelati in un pentolino e schiacciateli con le mani, aggiungete il basilico, lo spicchio d’aglio, una spolverata di origano secco, un filo d’olio e fate cuocere a fuoco basso per 35-40 minuti circa.
A fine cottura, eliminate l’aglio, salate e lasciate raffreddare.
Trascorse le ore di lievitazione dell’impasto, prelevatene un pezzo e stendete il rimanente in una teglia da 28 cm unta con un abbondante filo d’olio. Dividete a metà il pezzo di impasto tenuto da parte e formate 2 cordoni, sistemateli sulla superficie in modo da suddividere la pizza in 4 spicchi delle medesime dimensioni.
Lasciate quindi lievitare per altre 2 ore.
Condite la base della pizza con il pomodoro, ormai raffreddato, e la mozzarella stracciata con le mani. Sistemate su uno spicchio le fette di prosciutto cotto, su un altro i carciofi sott’olio sgocciolati, su un altro i funghi privati dell’olio ed infine, sull’ultimo spicchio rimanente, sistemate le olive nere.
Infornate a 200°C per 30 minuti circa nella parte bassa del forno. A cottura ultimata, sfornate e servite calda.
La Pizza 4 stagioni è pronta!