Pizza 4 stagioni

Pizza 4 stagioni, ricetta per una pizza classica con una base di pomodoro e mozzarella condita in 4 modi differenti: in uno spicchio con prosciutto cotto, un altro con funghi, uno con carciofi ed infine uno con olive nere.

 

Ingredienti

Per l’impasto:

  1. 300 g di farina 00
  2. 7 g di lievito di birra in polvere
  3. 1 cucchiaino di sale
  4. 1 pizzico di zucchero
  5. Acqua tiepida q.b.

Per il condimento:

  1. 400 g di pomodori pelati
  2. 6-8 carciofi sott’olio
  3. 15 (circa) olive nere
  4. 2 fette di prosciutto cotto
  5. 150 g di funghi trifolati sott’olio
  6. 100 g di mozzarella
  7. 3-4 foglie di basilico
  8. 1 spicchio d’aglio
  9. Origano
  10. Olio e.v.o.
  11. Sale

 

Preparazione

Sistemate la farina in una coppa capiente, aggiungete il sale, lo zucchero, il lievito in polvere e mescolate. Aggiungete acqua tiepida quanto basta e impastate aiutandovi con le mani finché il tutto non risulterà liscio, compatto e molto morbido.

Consiglio: la quantità di acqua può variare in base alla marca di farina che utilizzate, se dovesse necessitare altra acqua aggiungetela tranquillamente.

Lasciate lievitare per 2 ore o fin quando non avrà raddoppiato il volume.

Pizza 4 stagioni

Nel frattempo versate i pomodori pelati in un pentolino e schiacciateli con le mani, aggiungete il basilico, lo spicchio d’aglio, una spolverata di origano secco, un filo d’olio e fate cuocere a fuoco basso per 35-40 minuti circa.

A fine cottura, eliminate l’aglio, salate e lasciate raffreddare.

Pizza 4 stagioni

Trascorse le ore di lievitazione dell’impasto, prelevatene un pezzo e stendete il rimanente in una teglia da 28 cm unta con un abbondante filo d’olio. Dividete a metà il pezzo di impasto tenuto da parte e formate 2 cordoni, sistemateli sulla superficie in modo da suddividere la pizza in 4 spicchi delle medesime dimensioni. 

Lasciate quindi lievitare per altre 2 ore.

Pizza 4 stagioni

Condite la base della pizza con il pomodoro, ormai raffreddato, e la mozzarella stracciata con le mani. Sistemate su uno spicchio le fette di prosciutto cotto, su un altro i carciofi sott’olio sgocciolati, su un altro i funghi privati dell’olio ed infine, sull’ultimo spicchio rimanente, sistemate le olive nere.

Pizza 4 stagioni

Infornate a 200°C per 30 minuti circa nella parte bassa del forno. A cottura ultimata, sfornate e servite calda.

La Pizza 4 stagioni è pronta!

 Pizza 4 stagioni

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >