Pettole o pettue

Pettole o pettue, tipiche della Puglia ma consumate e conosciute anche nella tradizione della Campania e Basilicata. Ne esistono tante varianti dolci e salate, tutte hanno in comune l’impasto a base di farina, acqua, sale, lievito e qualcuno utilizza anche le patate. Sono delle palline di impasto molto morbido che vengono fritte e consumate con accompagnamenti dolci o salati. In questa ricetta vedremo come realizzarne un dolce natalizio con Miele, Vino Cotto e Zucchero a Velo. 

Secondo tradizione popolare vengono preparate in diverse occasioni tra cui il giorno dell’Immacolata e della Vigilia di Natale.

 

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 25 g di lievito di birra
  • Un pizzico di sale
  • Acqua leggermente tiepida

Per friggere:

  • 750 ml/ 1 litro circa di Olio e.v.o

Per la copertura:

  • Zucchero a velo
  • Miele
  • Vino cotto

 

Preparazione

Versate dell’acqua tiepida in una ciotolina e sciogliete il lievito di birra al suo interno: rompete il cubetto con le dita e lasciate che si sciolga completamente per qualche minuto.

Pettole o pettue

Sistemata la farina in una ciotola capiente con un cucchiaino di sale, mescolate e disponete a fontana. Versate prima il lievito e man mano che impastate, aggiungete a filo tanta acqua tiepida quanta ne richiederà la farina per ottenere un impasto piuttosto molle che dovrà filare tra le dita. Lasciatelo quindi lievitare al coperto finchè non appariranno delle bolle in superficie: saranno necessarie circa 4 ore.

Pettole o pettue

Scaldate l’olio in una padella/casseruola con un diametro giusto per garantire una buona frittura: l’altezza dell’olio deve essere tale da coprire la pettola durante la cottura. 

Sistemate un bicchiere con dell’acqua vicino alla ciotola dell’impasto, bagnatevi un cucchiaio, prendete della pasta e fatela scivolare nell’olio caldo. 

Pettole o pettue

Non appena la pettola è dorata, scolatela e sistematela su un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Spolverate con dello zucchero a velo o del miele o del vino cotto e consumate calde, appena fatte. 

Pettole o pettue

Le Pettole sono pronte.

 Pettole o pettue

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >