Petto di Pollo alla Birra con Patate, ricetta per un secondo di carne di pollo e patate impreziosito da una marinatura ricca di aromi e il gusto rustico offerto dalla birra
Ingredienti
- 1 petto di pollo intero da kg
- 1kg di patate
- olio e.v.o q.b.
- sale q.b.
Per la marinatura
- 66 cl di birra
- rosmarino q.b.
- prezzemolo q.b.
- basilico q.b.
- 3-4 foglie di salvia
- 2 spicchi d’aglio
Preparazione
La marinatura del petto di pollo deve essere fatta la sera prima di cucinarlo, è infatti indicato che la carne riposi e si insaporisca per molte ore. Sistemate il petto di pollo intero in un recipiente capiente con l’aglio, il prezzemolo a pezzi, il basilico, il rosmarino e le foglie di salvia. Aggiungete quindi la birra bagnando a dovere tutta la carne e lasciate riposare in frigo tutta la notte fino al giorno successivo
Consiglio: coprite il recipiente con dell’alluminio o con un coperchio ermetico in modo che il pollo non assorba odori esterni.
Il giorno seguente pelate e lavate bene le patate, tagliatele a cubetti non troppo piccoli in un recipiente, salate con 1 cucchiaino di sale, aggiungete degli aghi di rosmarino fresco e girate il tutto affinchè si insaporiscano in modo uniforme.
A questo punto potete rimuovere il pollo dal recipiente in cui ha riposato. Eliminate le ossa al suo interno, salatelo in superficie e sistematelo in teglia con un fondo d’olio, gli spicchi d’aglio e il rosmarino usati per la marinatura. Aggiungete le patate a cubetti, bagnate la superficie con la birra di marinatura e infornate a 190°C al centro del forno per 50 min circa.
Di tanto in tanto durante la cottura sfornatelo e inumidite la carne con qualche cucchiaino di marinatura affinchè si insaporisca e non diventi eccessivamente secca. Inoltre girate il petto un paio di volte affinchè la cottura sia uniforme.

Una volta cotto lasciate riposare per 15 minuti circa, affettatelo e servite con le patate.
Il vostro Petto di Pollo alla Birra con Patate è pronto!