Petto di pollo al Cartoccio

Petto di pollo al Cartoccio, ricetta per un secondo di pollo dalla carne molto morbida e leggera grazie alla cottura al cartoccio. Un piatto ricco di gusto per via dagli aromi con cui viene massaggiata la carne: rosmarino, timo, prezzemolo, peperoncino dolce e aglio. Un’esplosione di sapori sin dal primo boccone da accompagnare ad un contorno di patate al curry.

 

Ingredienti

  • 1 petto di pollo (circa 800g)
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2-3 rametti di timo
  • Prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di peperoncino dolce
  • 1 Limone
  • Olio e.v.o.
  • Sale

 

Preparazione

Lavate il prezzemolo, il timo e il rosmarino e lasciateli sgocciolare. Separate le foglie di timo e gli aghi di rosmarino dal rametto, sistemateli su un tagliere con uno spicchio d’aglio pulito e tritate il tutto finemente. Mettete quanto ottenuto in una ciotolina con 1 cucchiaino colmo di sale, il peperoncino in polvere e mescolate in modo da far legare gli aromi.

Petto di pollo al Cartoccio

Incidete il petto di pollo nel centro in modo da ottenere due parti simmetriche. Pulite ciascun pezzo dalla cartilagine e dall’ossicino presente nella parte alta: con un coltello dalla lama affilata incidete tutta la carne intorno all’osso in modo da estrarlo con facilità.

Su ciascuna metà praticate 4 tagli profondi nel verso della larghezza. Adagiate la carne su un quadrato di carta di alluminio, massaggiatela con il trito di aromi lungo la superficie e nei tagli fatti nella polpa in modo da far penetrare bene il trito di aromi. 
Petto di pollo al Cartoccio

Aggiungete un pizzico di sale, un filo d’olio, 3-4 fette di limone, formate il cartoccio chiudendo la carta di alluminio a mo’ di caramella e infornate su una placca da forno a 180/190°C per 30/35 minuti o fin quando non sarà ben cotto.

Consiglio: Nel caso la carta d’alluminio dovesse risultare troppo sottile, formate il cartoccio con 2 o 3 fogli.

Non appena cotti, estraete dal forno e lasciate riposare per 5-10 minuti, aprite quindi i cartocci e tagliate il pollo a fette spesse.

Petto di pollo al Cartoccio

Impiattate, aiutandovi con un cucchiaio bagnate ciascuna fetta di pollo con il liquido che troverete all’interno di ciascun cartoccio e servite. Nel caso vi sia gradito, potete accompagnare con delle patate al curry

Il Petto di pollo al Cartoccio è pronto!

Petto di pollo al Cartoccio 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >