Peperoni con Uova ad occhio di bue, ricetta per un piatto ricco di tradizione contadina a base di uova impreziosito da ortaggi ricchi di colore e sapore, perfetti nelle stagioni più calde. Accompagnato con del pane fresco, può essere consumato come ottimo piatto unico.
Ingredienti
- 800 g. di peperoni rossi, gialli e verdi
- 4 uova fresche
- 4/5 pomodori maturi
- Olio extra vergine d’oliva
- 1 cipollotto fresco di Tropea
- Origano
- Sale
Preparazione
Lavate i peperoni sotto l’acqua corrente, eliminate il picciolo verde, i semi e tagliateli a listarelle. Sminuzzate anche la cipolla e mettetela in padella con un fondo d’olio e i pomodori tagliati a spicchi.
Fate rosolare a fiamma vivace per 5 o 6 minuti circa prima di aggiungere i peperoni con una spolverata di origano. Fate cuocere a fuoco moderato per altri 30, o 40 minuti circa girando di tanto in tanto per evitare che si brucino. Salate durante la cottura.
Non appena i peperoni vi sembreranno cotti, appiattiteli in modo da creare una base in padella, abbassate la fiamma al minimo e rompetevi sopra le uova fresche delicatamente e ben distanziate tra loro.
Fate cuocere fin quando l’albume non diventerà bianco. Aggiungete un pizzico di sale sulle uova e servitene uno a persona accompagnato dai peperoni.
I vostri Peperoni con Uova ad occhio di bue sono pronti!