Penne al pesce spada su letto di melanzane

Penne al pesce spada su letto di melanzane, un primo piatto che sposa la melanzana con il pesce spada, pregiato piatto tipico siciliano e calabrese, pescato e servito a Reggio Calabria e nella sua provincia soprattutto nei borghi di Villa San Giovanni, Palmi, Scilla e Bagnara Calabra diventandone caratteristica gastronomica delle località.

 

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 300 g di pesce spada
  • 3 melanzane
  • 100 g di pomodorini
  • 100 g di passata di pomodoro - il Gallo al Grill
  • olio e.v.o.
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico
  • sale q.b.

 

Preparazione

Pulite le melanzane e privatele del picciolo verde, fatene delle fettine di circa 1 cm e grigliatele da ambo i lati.

In una padella fate rosolare l’aglio in un fondo d’olio, non appena dorato aggiungete i pomodorini e la passata; lasciate cuocere per 20 minuti circa.

Durante la cottura pulite il pesce spada privandolo dell’osso e della pelle, tagliatelo a cubetti e aggiungetelo in padella non appena trascorsi i minuti di cottura del sugo. Aggiungete del basilico tritato, aggiustate di sale e fate cuocere per pochi minuti.

Cuocete le penne in acqua bollente e salata, non appena cotte scolatele e mantecate in padella con altro basilico tritato.

Penne al pesce spada su letto di melanzane

Impiattate disponendo delle fette di melanzane una vicina all’altra, un pizzico di sale e adagiatevi sopra le penne. Aggiungete altro basilico e del pepe se lo gradite.

Le vostre Penne al pesce spada su letto di melanzane sono pronte.

Penne al pesce spada su letto di melanzane 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >