Penne al pesce spada su letto di melanzane, un primo piatto che sposa la melanzana con il pesce spada, pregiato piatto tipico siciliano e calabrese, pescato e servito a Reggio Calabria e nella sua provincia soprattutto nei borghi di Villa San Giovanni, Palmi, Scilla e Bagnara Calabra diventandone caratteristica gastronomica delle località .
Â
Ingredienti
- 400 g di penne
- 300 g di pesce spada
- 3 melanzane
- 100 g di pomodorini
- 100 g di passata di pomodoro - il Gallo al Grill
- olio e.v.o.
- 1 spicchio d’aglio
- basilico
- sale q.b.
Â
Preparazione
Pulite le melanzane e privatele del picciolo verde, fatene delle fettine di circa 1 cm e grigliatele da ambo i lati.
In una padella fate rosolare l’aglio in un fondo d’olio, non appena dorato aggiungete i pomodorini e la passata; lasciate cuocere per 20 minuti circa.
Durante la cottura pulite il pesce spada privandolo dell’osso e della pelle, tagliatelo a cubetti e aggiungetelo in padella non appena trascorsi i minuti di cottura del sugo. Aggiungete del basilico tritato, aggiustate di sale e fate cuocere per pochi minuti.
Cuocete le penne in acqua bollente e salata, non appena cotte scolatele e mantecate in padella con altro basilico tritato.
Impiattate disponendo delle fette di melanzane una vicina all’altra, un pizzico di sale e adagiatevi sopra le penne. Aggiungete altro basilico e del pepe se lo gradite.
Le vostre Penne al pesce spada su letto di melanzane sono pronte.
Â