Patate Duchessa al rosmarino, ricetta un celebre contorno francese a forma elicoidale che può essere consumato a mo’ di finger food o utilizzato per decorare e accompagnare le pietanze principali. Gustose e ricche di aromi, le patate duchessa nascondono una leggera crosticina fuori e una morbida pasta di patate all’interno arricchita da rosmarino, formaggio e noce moscata.
Ingredienti
- 700 g di patate gialle
- 60 g di burro
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 1 rametto di rosmarino
- Pepe
- Noce moscata
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione
Lavate le patate e sistematele in una pentola colma d’acqua con un pizzico di sale. Lasciate cuocere a fuoco moderato fin quando non saranno morbide e ben cotte, verificatene la consistenza con una forchetta.
Non appena cotte, scolatele, sbucciatele facendo attenzione a non bruciarvi e schiacciatele in una coppa capiente aiutandovi con uno schiacciapatate. Quando le patate si saranno intiepidite, aggiungete il burro a pezzi, l’uovo intero, il tuorlo, il formaggio grattugiato, gli aghi di rosmarino tritati finemente, il sale, un pizzico di pepe, un pizzico di noce moscata e mescolate il tutto finché il burro non si sarà completamente sciolto e gli ingredienti ben amalgamati.
Riempite una sac à poche con beccuccio a stella e formate dei piccoli “ciuffetti” di patate a mo’ di bignè su una placca foderata con carta forno. Non appena realizzati tutti, infornate a 190°C nel forno preriscaldato per 20 minuti circa.
Le Patate Duchessa al rosmarino sono pronte, servite calde.