Pasta al Peperoncino e baccalà su crema di patate e rosmarino

Il baccalà parla delle tradizioni del Sud Italia, quasi sempre accompagnato da patate e peperoncino. In questa ricetta l’ho reso protagonista con della pasta al peperoncino Calabrese il Gallo al Grill, servito su un letto di crema di patate e rosmarino che offre consistenza e cremosità al piatto.

 

Ingredienti

  • 400 g di Pasta al peperoncino Calabrese il Gallo al Grill
  • 400 g di Baccalà
  • 600 g di Patate Gialle silane
  • 300 ml di latte intero
  • 1 rametto di rosmarino
  • 5-6 foglie di basilico
  • 2 cucchiaini di Peperoncino a scaglie o in polvere dolce - il Gallo al Grill
  • 40 g di Olio extra vergine d'oliva
  • Pepe
  • Sale

 

Preparazione

 Lavate il baccalà per rimuovere il sale in eccesso, mettetelo in un recipiente completamente ricoperto d’acqua e lasciatelo in ammollo per almeno 2 giorni con la pelle rivolta verso l’alto. Abbiate cura di cambiare l’acqua almeno 2 o 3 volte al giorno affinché tutto il sale utilizzato per la conservazione vada via.


Trascorso l’ammollo, preparate la crema di patate e rosmarino: sbucciate le patate, lavatele bene sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali impurità e tagliatele a dadini direttamente in un pentolino. Aggiungete gli aghi di rosmarino, il basilico, il latte e cuocete a fuoco moderato, con coperchio, per 20-25 minuti o fin quando le patate non risultano cotte.

A fine cottura, salate con 1 cucchiaino raso e frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino a farne una crema. Tenete in caldo.

Scolate il baccalà e tagliatelo a dadini piccoli. Mettete in padella l’olio extra vergine d’oliva, l’aglio pulito, il peperoncino in polvere il Gallo al Grill e fate riscaldare sul fornello a fuoco dolce.
Unite il baccalà, girate il tutto, coprite con coperchio e cuocete per 6-8 minuti. A fine cottura, rimuovete l’aglio e aggiustate di sale.

Terminate la preparazione del baccalà e della crema di patate avete tutto l’occorrente per realizzare il piatto. Cuocete la pasta al peperoncino Calabrese in acqua bollente e salata, scolatela al dente e mantecatela in padella con il baccalà servendovi di un bicchiere di acqua di cottura nel caso dovesse risultare troppo asciutta.

Impiattate nel seguente modo: sistemate 2 cucchiai di crema di patate sul fondo del piatto, sistematevi sopra la pasta con il baccalà e terminate con una spolverata di pepe.

La Pasta al Peperoncino e baccalà su crema di patate e rosmarino è pronta, servite subito.

 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >