Parmigiana di patate, un secondo a base di patate e arricchito da formaggio e salsiccia. Di facile e veloce preparazione, un secondo che mette insieme i sapori delicati del latte e delle patate con quello maggiormente deciso della salsiccia e del formaggio.
Ingredienti
- 1,5 kg di Patate (circa)
- 1 tazza abbondante di sugo cotto (Passata di Pomodoro - il Gallo al Grill)
- latte q.b.
- 4 fette di Caciocavallo Silano DOP
- 16 fettine di salsiccia di Calabria DOP stagionata
- Formaggio grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per la preparazione del piatto vi servirà una tazza abbondante di sugo già cotto, nel caso non ne disponiate fate imbiondire dell’aglio in un fondo d’olio in pentola, eliminate quindi l’aglio e aggiungete 300/400 g di passata di pomodoro. Lasciatela cuocere per 20 minuti circa.
Pulite e pelate le patate, tagliatele a fettine sottili e riponetele circolarmente all’interno della teglia da forno (26 cm di diametro) precedentemente bagnata con un fondo di sugo. Salate la superficie delle patate e aggiungete qualche cucchiaio di sugo, del latte, 2 fette di caciocavallo, circa 8 fettine di salsiccia di Calabria DOP, formaggio grattugiato e pepe.
Ripetete il procedimento per un ulteriore strato e sulla superficie dell’ultimo: salate, aggiungete il sugo che vi è rimasto, latte, formaggio grattugiato e pepe.
Infornate a 170/180° C per 30/40 minuti circa in forno ventilato o fin quando non vi sembreranno cotte le patate e il liquido non si sarà assorbito.
La vostra parmigiana di patate è pronta!