Parmigiana di Melanzane

Parmigiana di Melanzane, ricetta per un piatto natio del sud italia, ormai diffuso e gustato in tutto il territorio nazionale. Campania e Sicilia si contendono le origini e la creazione di questa gustosissima ricetta. Il punto di incontro lo si trova però sugli ingredienti della versione tradizionale, che vi proponiamo oggi, che fa uso di melanzane fritte, mozzarella, pomodoro e parmigiano.

 

Ingredienti

  • 850 g di melanzane
  • 800 g di pomodori pelati
  • 200 g di mozzarella
  • 2 uova
  • Foglie di basilico
  • Formaggio grattugiato
  • 1 litro di Olio per friggere
  • Sale

 

Preparazione

Lavate le melanzane, spuntatele e tagliate a fette (nel verso della lunghezza) di circa mezzo centimetro di spessore. Sistematele in uno scolapasta e salate man mano, lasciate riposare per 1 ora con un peso che le comprima in superficie, questo faciliterà la perdita dell’acqua di vegetazione che conferisce il gusto amarognolo.

Parmigiana di Melanzane

 Schiacciate i pomodori pelati con una forchetta e cuoceteli a fuoco basso con delle foglie di basilico per circa mezz’ora.

Parmigiana di Melanzane

Trascorsa l’ora di riposo delle melanzane, sciacquatele sotto l’acqua corrente per eliminare il sale, strizzatele e asciugate accuratamente con della carta assorbente.

Riscaldate l’olio finchè non sarà bollente ma non fumante e friggete poche melanzane per volta per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi compromettendo la frittura delle successive. Quando saranno ben dorate da ambo i lati sistematele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Parmigiana di Melanzane

Terminata la frittura di tutte le melanzane si ha a disposizione il necessario per formare la parmigiana. 

Fate un fondo di sugo in una teglia quadrata, adagiatevi uno strato di melanzane sovrapponendole leggermente, spolverate con formaggio grattugiato, aggiungete poi delle fette di mozzarella e qualche cucchiaio di uova sbattute con un pizzico di sale. Coprite il tutto con un nuovo strato di sugo e continuate la stratificazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

Infornate a 220°C per 30 minuti circa. Non appena pronta, sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Parmigiana di Melanzane

La vostra Parmigiana di Melanzane è pronta!

 Parmigiana di Melanzane

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >