Panzerotti con Rape Mozzarella e Salsiccia Calabrese

Panzerotti con Rape Mozzarella e Salsiccia Calabrese, ricetta per un fritto classico che prevede un ripieno di mozzarella e pomodoro. In questa versione li prepariamo con aromi differenti, salame, rape e l’immancabile mozzarella.

 

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 500 g di farina 00
  • 20 g di lievito di birra
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di zucchero

Per friggere:

  • 1 litro di olio e.v.o.

Per il ripieno:

  • 800 g di rape circa
  • 50 g di Salsiccia di Calabria DOP
  • 120-130 g di mozzarella per pizza
  • Olio e.v.o.
  • 1 cucchiaino di peperoncino dolce
  • Aglio
  • Sale

 

Preparazione

Sistemate la farina in una coppa capiente, aggiungete il sale, lo zucchero e mescolate. Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e aggiungetelo a filo all’interno della farina man mano che l’assorbe.

Consiglio: la quantità di acqua può variare in base alla marca di farina che utilizzate, se dovesse necessitare altra acqua aggiungetela tranquillamente.

Terminata l’aggiunta dell’acqua, impastate aiutandovi con le mani finché il tutto non risulterà liscio e compatto. Lasciate lievitare per 4 ore.

Panzerotti con Rape Mozzarella e Salsiccia Calabrese

Nell’attesa che l’impasto lieviti preparate il ripieno: Pulite le rape eliminando la parte centrale più callosa e le foglie più dure, lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente e pesatele, complessivamente serviranno circa 800g.

Fate un fondo d’olio in una padella capiente, mettete l’aglio privo di rivestimento e lasciate riscaldare a fiamma viva, aggiungete poi le rape e chiudete con un coperchio affinché appassiscano. Non appena appassite e ridotte in volume, aggiungete un cucchiaino di sale, il peperoncino dolce e un altro filo d’olio nel caso risultino troppo asciutte. Fate cuocere, girando di tanto in tanto, per circa 10-15 minuti. A cottura ultimata lasciate raffreddare.

Panzerotti con Rape Mozzarella e Salsiccia Calabrese

Tagliate il salame e la mozzarella per pizze a cubetti.

Consiglio: La mozzarella indicata per i panzerotti è quella utilizzata anche per le pizze, contiene meno acqua e in cottura risulterà più asciutta.

Trascorse le ore di lievitazione, allungate l’impasto a mo’ di serpentone e dividetelo in 13-14 panetti di circa 60-70g ciascuno. 

Stendetene uno per volta sulla spianatoia e realizzate una forma quanto più possibile ovale.

Consiglio: NON infarinate la spianatoia durante la stesura dei panetti o rischiate di avere difficoltà nella chiusura o peggio rischiate che si aprano in cottura.

Panzerotti con Rape Mozzarella e Salsiccia Calabrese

Disponete le rape al centro con 3-4 cubetti di Salsiccia di Calabria DOP, 3-4 cubetti di mozzarella per pizze e chiudete a forma di mezzaluna. Non eccedete sulle quantità o risulterà ostica la chiusura.

Saldate il bordo del panzerotto con una leggera pressione, pinzettatelo con le dita e arricciatelo poco per volta: partendo da una estremità del bordo della mezzaluna, girate la parte bassa verso l’alto e saldatelo nuovamente con una pressione del pollice. Questo dà la classica forma del panzerotto e assicura una chiusura più decisa del ripieno.

Consiglio: Durante la fase di arricciatura del bordo fate attenzione a non tirare troppo la pasta.

Panzerotti con Rape Mozzarella e Salsiccia Calabrese

Realizzati tutti i panzerotti, riscaldate l’olio in una pentola dai bordi alti e non appena bollente, friggete 2 pezzi per volta facendoli dorare da ambo i lati. Non immergetene troppi o la temperatura dell’olio si abbassa.

Sistemateli su carta assorbente e servite caldi.

Panzerotti con Rape Mozzarella e Salsiccia Calabrese

I Panzerotti con Rape, Mozzarella e Salame sono pronti!

 Panzerotti con Rape Mozzarella e Salsiccia Calabrese

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >