Panettone ripieno di Sorbetto all’Arancia

Panettone ripieno di Sorbetto all’Arancia, ricetta per un’idea di riciclo da utilizzare con i panettoni avanzati durante le festività natalizie. Con un contrasto tutto da gustare tra il sorbetto ricco dell’aroma di arancia e il gusto intenso del panettone. Se lo preferite, potete utilizzare anche del gelato alla nocciola, cioccolato o gianduia.

 

Ingredienti

  • 1 panettone da 900 g circa
  • 250 ml di succo di arancia
  • 270 ml di latte intero
  • 100 g di zucchero semolato
  • Buccia grattugiata di 2 arance bio
  • 50 g di mandorle

 

Preparazione

Grattugiate la buccia delle arance in una ciotola, con uno spremiagrumi prelevatene il succo e aggiungetelo insieme allo zucchero,  mescolate il tutto e lasciate in infusione per mezz’ora. 

Panettone ripieno di Sorbetto all’Arancia

Nel frattempo preparate il contenitore di panettone che ospiterà il sorbetto: tagliate la parte superiore in modo da realizzare un coperchio e svuotate l’interno rimuovendo la pasta del panettone a circa due dita dal bordo. Per facilitarvi nell’operazione e renderla più agevole, incidete la pasta prima con un coltello da pane e successivamente seguendo la linea del taglio, rimuovete la pasta con le mani. Fate attenzione a non eliminare la base. Lasciatelo quindi riposare nel congelatore.

Panettone ripieno di Sorbetto all’Arancia

Filtrate il succo d’arancia, unite il latte e mescolate bene. Sistemate il tutto nel cestello della gelatiera e avviatela, serviranno all’incirca 40 minuti (i tempi possono variare in base al tipo di gelatiera, regolatevi quindi secondo le indicazioni della vostra).

Panettone ripieno di Sorbetto all’Arancia

Non appena il sorbetto è pronto, prelevate il panettone dal congelatore e versate metà del sorbetto, metà della quantità di mandorle tritate grossolanamente e della pasta di panettone sfilacciata con le mani. Sistemate il sorbetto rimanente, le mandorle e altro panettone per livellare. Richiudete con il coperchio e lasciate riposare nel congelatore per almeno un giorno.

Panettone ripieno di Sorbetto all’Arancia

Il Panettone con sorbetto all’arancia è pronto. Servite a fette.

 Panettone ripieno di Sorbetto all’Arancia

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >