Panello all’uva, ricetta tipica del periodo di vendemmia nella regione Toscana. Come ogni ricetta regionale ne esistono tante varianti e declinazioni che prevedono ad esempio l’uso di rosmarino e anche di noci. In questa versione vi presentiamo la ricetta più lineare che nella farcia fa unicamente uso dell’uva nera da vino e dello zucchero.
Ingredienti
Per la farcitura:
- 600 g di uva nera da vino
- 120 g di zucchero
- Olio e.v.o q.b.
Per l’impasto:
- 350 g di farina 00
- 15 g di lievito di birra
- 1 bicchierino di olio e.v.o
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 180 ml circa di acqua tiepida
*q.b. : quanto basta
Preparazione
Sistemate la farina in un recipiente capiente, aggiungete il sale, lo zucchero, l’olio e iniziate ad impastare il tutto aiutandovi con una forchetta. Versate il lievito, precedentemente sciolto in acqua tiepida, e continuate a lavorare finché l’impasto non sarà compatto e molto morbido. Nel caso l’impasto sia eccessivamente morbido e si attacchi troppo alle mani, potete aggiungere qualche altro cucchiaio di farina durante la lavorazione.
Lasciate lievitare al caldo per 2 ore circa.
Nell’attesa lavate l’uva, lasciatela scolare e con un po’ di pazienza staccate tutti i chicchi dai grappoli.
Consiglio: nel caso l’uva non sia eccessivamente matura e non amate i noccioli interni ai chicchi, potete provare ad eliminarli con estrema pazienza.
A lievitazione ultimata, foderate la placca con carta forno, bagnate con un filo d’olio e stendete 2/3 (due terzi) dell’impasto. Farcite la superficie con gran parte dei chicchi d’uva, conservandone un pò per la farcia finale, e spolverate con 60 g di zucchero.
Stendete l’impasto rimanente (1/3 un terzo), sistematelo sulla farcia in modo da creare un vero e proprio coperchio e saldatene i bordi con l’impasto alla base: vi basterà tirate delicatamente i bordi dell’impasto alla base del panello e avvolgerli sull’impasto che funge da coperchio, esercitate una leggera pressione e assicuratevi che il panello risulti ben chiuso.
Sistemate uniformemente sulla superficie i chicchi d’uva rimasti, un filo d’olio e spolverate con i rimanenti 60 g di zucchero.
Infornate al centro del forno, preriscaldato, statico a 200°C per circa 25-30 minuti o fin quando non sarà ben dorato. Non appena pronto, sfornate e lasciate raffreddare.
Il vostro Panello all’uva è pronto!