Pane giallo cotto su pietra

Pane giallo cotto su pietra, ricetta per un pane fragrante giallo a base di farina di mais cotto in forno su pietra refrattaria. Perfetto per accompagnare le portate principali.

 

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 250 g di farina di mais fioretto
  • 15 g di lievito di birra
  • Un pizzico di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 300 ml di acqua tiepida

 

Preparazione

Sistemate dell’acqua tiepida in un bicchiere, aggiungete il lievito di birra, un pizzico di zucchero e lasciate riposare per 10 minuti. Non appena trascorsi mescolate il tutto con un cucchiaino.

Pane giallo cotto su pietra

Versate la farina 00 e la farina mais in una coppa capiente e mescolatele con il cucchiaino di sale, aggiungete il lievito sciolto in acqua e impastate fino ad ottenere un panetto liscio, compatto, morbido ma non troppo appiccicoso. Mettete l’impasto sulla spianatoia infarinata e date una forma allungata a mo’ di tronchetto. Nel caso dovesse attaccarsi alle mani, risultando troppo morbido, aggiungete un po’ di farina di mais.

Adagiate l’impasto su un vassoio foderato con carta forno – precedentemente spolverata di farina di mais – e lasciate lievitare al caldo e coperto per circa 2 ore.

Pane giallo cotto su pietra

 

A ridosso della terminazione delle 2 ore di lievitazione, riscaldate il forno statico a 220°C con la pietra nella parte bassa affinché diventi rovente.

Non appena l’impasto è lievitato praticate 3 tagli lungo la superficie nel verso della lunghezza e spennellate con dell’acqua. Infornate facendo scivolare la pagnotta sulla pietra o nel caso dovesse risultarvi ostico per la consistenza dell’impasto, mettetelo a cuocere sulla pietra con la carta forno.

Cuocete a 220°C per 5 minuti, abbassate poi la temperatura a 200°C e prolungate la cottura per altri 20 minuti circa. Non appena cotto, sfornate e servite caldo o tiepido.

Pane giallo cotto su pietra

Il vostro Pane giallo cotto su pietra è pronto!

 Pane giallo cotto su pietra

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >