Pane all’origano

Pane all’origano, ricetta per un pane soffice e fragrante perfetto per accompagnare affettati e formaggi. Facilmente porzionabile con le mani grazie alla struttura composta in fase di preparazione.

 

Ingredienti

  • 600 g di farina 00
  • 25 g di lievito di birra
  • 400 ml di acqua tiepida
  • Origano secco q.b.
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • Olio per lo stampo
  • 1 uovo per spennellare

*q.b.: quanto basta

 

Preparazione

Sistemate il lievito in acqua tiepida, aggiungete lo zucchero e lasciate riposare per 10 minuti. Non appena trascorsi girate il tutto con un cucchiaino.

Pane all’origano

Sistemate la farina a fontana in una ciotola con il sale e il lievito sciolto in acqua, impastate il tutto prima con una forchetta e successivamente con le mani finché il composto non risulta liscio, morbido ed elastico. Lasciate lievitare al caldo per 1 ora circa o fin quando non avrà raddoppiato il volume.

Pane all’origano

Lavorate nuovamente l’impasto sulla spianatoia infarinata, allungatelo e dividete in 17 pezzi tutti della medesima grandezza. Con il palmo delle mani, lavorate ciascun pezzo e realizzate delle sfere.

Spennellate con dell’olio uno stampo da plumcake da 30×12 cm circa.

Pane all’origano

Allineate 12 sfere sul fondo dello stampo, sistematevi sopra le sfere rimaste sfalsandone la posizione rispetto alla fila sottostante. Lasciate lievitare per 1 ora.

 A lievitazione ultimata, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e spolverate con origano secco.

Pane all’origano

Preriscaldate il forno a 210°C, infornate e dopo 5 minuti di cottura, abbassate la temperatura a 180°C e cuocete per altri 25 minuti o fin quando non risulterà ben cotto.

Il Pane all’origano è pronto!

Pane all’origano 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >