Pan di Spagna al cacao / cioccolato, ricetta per una base classica dei dolci della pasticceria italiana. Spumoso, soffice, e dall’incredibile leggerezza.
Ingredienti
Per il pan di spagna
- 6 tuorli
- 6 albumi
- 6 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di farina 00
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- ½ baccello di vaniglia
- Buccia di mandarino bio
Per lo stampo:
- burro e farina
Stampo cilindrico (va benissimo quello da soufflè in ceramica) da circa 17 cm di diametro
Preparazione
Rompete le uova e dividete gli albumi dai tuorli in due ciotole capienti e distinte. Sbattete i tuorli con lo zucchero e i semi di mezzo baccello di vaniglia fino a che non saranno spumosi. Montate quindi gli albumi a neve ferma.
Non appena gonfi e spumosi aggiungeteli ai tuorli mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Non impiegate molto tempo nel farlo, altrimenti rischiate di farli smontare. Aggiungete quindi la farina con il lievito e il cacao, precedentemente setacciati, e mescolate. Grattugiate in superficie la buccia di mandarino e amalgamate bene il tutto.
Non appena il composto è uniforme, versatelo in uno stampo cilindrica (va benissimo quello da soufflè in ceramica) da circa 17 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Questo farà in modo che il nostro pan di spagna si sviluppi in altezza.
Infornatelo a 150/160°C nel forno statico per 35/40 min.
Consiglio: Verificatene la cottura inserendo uno stecchino all’interno e se esce asciutto vuol dire che il pan di spagna è pronto
Il vostro Pan di Spagna al Cacao è pronto!