Pan brioche con salsiccia e asparagi, ricetta per un pan brioche dai sapori tutti pasquali grazie agli asparagi di stagione. Un pane perfetto per le scampagnate e i picnic della Pasquetta.
Ingredienti
- 250 g di farina manitoba
- 100 g di farina 00
- 200 ml di latte tiepido
- 15 g di lievito di birra
- 40 g di olio e.v.o.
- 2 tuorli piccoli
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
- 300 g di asparagi coltivati
- 130 g di salsiccia stagionata di Calabria DOP
- 120 g di formaggio Caciocavallo Silano DOP
- Olio e.v.o.
- Sale
Per lo stampo:
- Olio per spennellare
Preparazione
Versate il miele nel latte tiepido, aggiungete il lievito e lasciate riposare per 15 minuti. Non appena trascorsi, mescolate il tutto.
Mescolate la farina con il sale in una coppa capiente, disponete a fontana e aggiungete i tuorli, l’olio e il latte tiepido con il lievito. Lavorate il tutto finché l’impasto non risulta omogeneo, liscio e morbido. Lasciate lievitare al caldo per 2 ore.
Lavate gli asparagi, pelate il gambo con un pelacarote e tagliate l’estremità che è stata a contatto con la terra. Realizzate dei tocchetti e lessateli in acqua bollente con 1 cucchiaino di sale. Non appena morbidi, scolateli e lasciateli raffreddare. Una volta freddi, frullateli con un filo d’olio fino a farne una crema.
Tagliate il formaggio a tocchetti, rimuovete la pelle della salsiccia e tagliate anch’essa a tocchetti.
Trascorse le 2 ore di lievitazione dell’impasto, sgonfiatelo con la mano e unite la crema di asparagi, il formaggio e la salsiccia a tocchetti. Lavorate il tutto affinché gli ingredienti vengano ben inglobati all’interno. Spennellate lo stampo per plumcake da 26 cm con dell’olio, versate all’interno l’impasto e livellatelo. Lasciatelo lievitare nuovamente al caldo finché non avrà raggiunto il bordo dello stampo.
Infornate a 180°C per 40-45 minuti o fin quando non sarà ben cotto. Sfornate e servite caldo, tiepido o anche freddo.
Il Pan brioche con salsiccia e asparagi è pronto!