Pan Brioche alle Castagne secche al mosto cotto

Un pan brioche dal gusto di autunno. In questa ricetta ho realizzato un impasto che utilizza la castagna in varie declinazioni: intera e come miele.

Ad accompagnare ogni morso, il gusto del mosto cotto d'uva e una copertura golosa di cioccolato fondente.

 

Ingredienti

  • 420-430 g di farina di tipo 2
  • 150 g di farina integrale fine
  • 100 g di farina 00
  • 320 g di castagne secche infornate al mosto cotto d'uva - il Gallo al Grill
  • 50 g di zucchero di canna
  • 65 g di miele di agrumi - il Gallo al Grill
  • 25 g di miele di castagno - il Gallo al Grill
  • 80 g di olio extra vergine d'oliva
  • 10 g di lievito di birra
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale

Per spennellare

  • 2 cucchiai di acqua

Per la copertura

  • 100 g di cioccolato fondente

 

Preparazione

Versate l’acqua tiepida in un boccale, aggiungete il lievito, il miele di castagno artigianale e lasciate rinvenire il lievito per 10 minuti. Non appena trascorsi, mescolate bene il tutto. 

Sistemate in una coppa le parti secche dell’impasto: prima le farine, aggiungete poi lo zucchero, la cannella, il sale, mescolate bene e disponete a fontana. Successivamente aggiungete il lievito sciolto nel latte, l’olio, il miele di agrumi artigianale , il mosto cotto contenuto nella conserva di castagne artigianale e iniziate ad impastare prima con una forchetta e successivamente con le mani. Lavorate per qualche minuto finché il composto non risulta molto morbido e ben amalgamato. Lasciate lievitare al caldo per 1 ora e mezza .

Non appena trascorsa, aggiungete le castagne secche e inglobatele nell’impasto lavorando per qualche minuto il tutto. Ricordate di tenere da parte almeno 3 castagne intere per la decorazione finale. Lasciate lievitare per altre 2 ore.

Trascorsa la seconda lievitazione, infarinate l’impasto e allungatelo sulla spianatoia, adagiatelo in uno stampo da plumcake di 28 cm precedentemente foderato con della carta forno e lasciate lievitare per altre 3 ore circa o fin quando il panetto non ha superato il bordo dello stampo.

Non appena terminata anche la terza lievitazione, spennellate la superficie con l’acqua e infornate a 185°C  nella parte bassa del forno statico per 35 minuti. Non appena trascorsi 15 minuti, abbassate la temperatura a 175°C  e continuate la cottura per i rimanenti 20 minuti.  A cottura ultimata, sfornate, sformate e appena tiepido, sciogliete il cioccolato in un pentolino a fuoco bassissimo, colatelo sulla superficie del pan brioche e con un cucchiaio aiutatevi a distribuirlo uniformemente. Sistemate le 3 castagne intere ben distanziate tra loro e lasciate raffreddare e solidificare il cioccolato.

Non appena terminata anche la terza lievitazione, spennellate la superficie con l’acqua e infornate a 185°C nella parte bassa del forno statico per 35 minuti. Non appena trascorsi 15 minuti, abbassate la temperatura a 175°C e continuate la cottura per i rimanenti 20 minuti.

A cottura ultimata, sfornate, sformate e appena tiepido, sciogliete il cioccolato in un pentolino a fuoco bassissimo, colatelo sulla superficie del pan brioche e con un cucchiaio aiutatevi a distribuirlo uniformemente. Sistemate le 3 castagne intere ben distanziate tra loro e lasciate raffreddare e solidificare il cioccolato.

Il Pan brioche alle castagne secche al mosto cotto è pronto, tagliate a fette e servite.

 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >