Pagnotte arrotolate al Latte e Olio

Pagnotte arrotolate al Latte e Olio, ricetta per delle pagnottelle fragranti ottime per pic nic e gite fuori casa in cui è richiesto un pasto di facile trasporto, consumazione ma senza rinunciare al gusto e alla bontà di ciò che mangiamo. Ve le proponiamo farcite con formaggio, affettati e lattuga.

 

Ingredienti

 Per l’impasto

  • 500 g di farina 00
  • 300 ml di latte
  • 150 ml di olio extra vergine d’oliva
  • 12 g di lievito di birra
  • Mezzo cucchiaino di Zucchero
  • 1 cucchiaino colmo di sale

Per spennellare (prima della cottura)

  • latte q.b.

Per il ripieno:

  • Affettati a piacere q.b.
  • Foglie di lattuga q.b.
  • Fette di pomodoro q.b.

*q.b. : quanto basta

 

Preparazione

Per l’impasto: riscaldate il latte, non appena tiepido toglietelo dal fornello e sciogliete al suo interno il lievito di birra con lo zucchero. Preparate la farina in un recipiente, aggiungete il sale e il latte con il lievito sciolto e girate il tutto con una forchetta, aggiungete quindi l’olio a filo continuando a girare man mano che la farina l’assorbe. Terminata l’aggiunta dell’olio impastate con le mani finchè il composto non risulterà liscio, compatto e molto morbido. Lasciate lievitare per 2 ore circa.

Pagnotte arrotolate al Latte e Olio

Trascorse le 2 ore stendete l’impasto sulla spianatoia allungandolo con le mani a formare un rettangolo dallo spessore di 1 centimetro circa, tagliatelo nel verso della larghezza formando 10 fazzoletti di pasta. Partendo da una estremità arrotolate ciascun fazzoletto su se stesso ottenendo una forma simile ad un cannoncino. Sistemateli quindi sulla placca foderata con carta forno ben distanziati tra di loro e lasciate lievitare per altre 2 ore.

Pagnotte arrotolate al Latte e Olio

Non appena terminata la seconda lievitazione il volume delle pagnottelle è decisamente aumentato, spennellate ciascuna di esse con il latte e infornate nel forno statico a 190°C per circa 20 minuti.

Pagnotte arrotolate al Latte e Olio

Non appena cotte e dorate sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Quando saranno fredde tagliatele a metà e farcitele con fette di formaggio, salame, prosciutto, lattuga e fette di pomodoro. Servite su un tagliere rustico.

Pagnotte arrotolate al Latte e Olio

Le vostre Pagnotte arrotolate al Latte e farcite sono pronte!

 Pagnotte arrotolate al Latte e Olio

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >