Paccheri con cozze gamberi e calamari

Paccheri con cozze gamberi e calamari, ricetta per un primo piatto che porta in tavola il sapore mare, dell’estate, con leggerezza ma carico di gusto e sapore. Un condimento ricco a base di cozze, calamari e gamberi.

 

Ingredienti

  • 700 g di cozze con guscio
  • 2 calamari
  • 400 g gamberetti
  • 500 g paccheri freschi o paccheri il Gallo al Grill
  • 40 g pinoli tostati
  • 10  pomodorini ciliegino
  • Prezzemolo fresco
  • Olio evo
  • Sale
  • pepe

 

Preparazione 

Pulite le cozze con l’aiuto di una spugnetta d’acciaio rimuovendo tutte le impurità sui gusci. Riponetele in pentola con un coperchio a fuoco vivo, servirà a farle aprire.

Una volta aperte rimuovete il guscio,  il “baffo” e conservatene 3 o 4 da utilizzare successivamente nella cottura della pasta. L’acqua che trovate in pentola dopo l’apertura delle cozze filtratela e conservatela in un recipiente.

Paccheri con cozze gamberi e calamari

Pulite i gamberetti rimuovendo il guscio e la testa.

Pulite anche i calamari, se non sapete come fare ecco il procedimento: tagliate i tentacoli e privateli del becco posto al centro di essi, con una leggera pressione sulla sacca infilate le dita all’interno e rimuovete le interiora e tutti i residui di cartilagine che sentirete al tatto, eliminate la pelle che ricopre l’intero calamaro e passate sotto l’acqua corrente.

Importante: i tentacoli vanno utilizzati, non fanno parte dello scarto

Paccheri con cozze gamberi e calamari

Fate soffriggere un fondo d’olio con aglio e pomodorini ciliegino per qualche minuto, aggiungete quindi i calamari a tocchetti e fate cuocere 3-4 minuti. Aggiungete i gamberetti e le cozze e continuate la cottura ancora per 5 minuti circa.

Paccheri con cozze gamberi e calamari

A questo punto aggiungete 4-5 cucchiai di acqua delle cozze e lasciatela evaporare per qualche minuto.

Paccheri con cozze gamberi e calamari

Cuocete i paccheri in acqua salata insieme all’acqua delle cozze rimasta e alle cozze con il guscio. Una volta cotta amalgamate a fuoco vivo in padella.

Paccheri con cozze gamberi e calamari

A fuoco spento spolverizzate di abbondante prezzemolo tritato, aggiungete i pinoli precedentemente tostati in un padellino e del pepe.

Paccheri con cozze gamberi e calamari

I vostri Paccheri con cozze gamberi e calamari sono pronti

 Paccheri con cozze gamberi e calamari

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >