Ingredienti
Ingredienti Impasto:
- 220 g di farina 00
- 10 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino raso di sale
- 1 pizzico di zucchero
- 12-15 cucchiai di acqua tiepida
Ingredienti ripieno:
- 300 g di ricotta
- 120 g di Salsiccia Calabrese DOP
- 60 g di pecorino fresco
- 1 uovo
- Olio extra vergine d’oliva
Preparazione
Sistemate la farina in una coppa capiente, aggiungete il sale e lo zucchero e mescolate. Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e aggiungetelo a filo all’interno della farina man mano che l’assorbe.
Consiglio: la quantità di acqua può variare in base alla marca di farina che utilizzate, se dovesse necessitare altra acqua aggiungetela tranquillamente.
Terminata l’aggiunta dell’acqua, impastate aiutandovi con le mani finché il tutto non risulterà liscio e compatto. Lasciate lievitare per 3 ore o fin quando non avrà raddoppiato il volume.
Nell’attesa che l’impasto lieviti, schiacciate la ricotta in una ciotola, aggiungete l’uovo, il pecorino fresco grattugiato e amalgamate bene il tutto.
Quando l’impasto avrà terminato la lievitazione, sistematelo sulla spianatoia, apritelo leggermente in modo da creare una leggera conca al centro e versatevi due cucchiai di olio circa. Impastate nuovamente finché l’olio non viene totalmente assorbito dall’impasto, successivamente stendetelo sulla spianatoia con l’aiuto di un matterello e realizzate una base rettangolare e sottile.
Spalmate lungo la superficie il composto di ricotta lasciando un po’ di spazio dal bordo. Affettate il salame a cubetti e distribuitelo in modo uniforme.
Arrotolate l’impasto formando un cordone, saldate bene le estremità per evitare che il ripieno fuoriesca e arricciatelo con delicatezza: un movimento simile a quando strizziamo un canovaccio bagnato, solo più delicatamente per evitare che la pasta si rompa.
Sistematelo su una placca foderata con carta forno, irrorate con un filo d’olio e infornate a 200°C per 25-30 minuti circa.
Non appena pronto, sfornate, tagliate a pezzi grossolani e servite caldo o tiepido.