Mozzarella in Carrozza al Forno, ricetta tipica napoletana tradizionalmente fritta che prevedeva l’uso di pane raffermo. In questa versione la prepareremo al forno con l’uso di pan carrè. Ciascuna porzione si presenta croccante fuori grazie al pangrattato e dal cuore morbido e filante ricco di mozzarella e prosciutto cotto.
Ingredienti
- 8 fette di pan carrè
- 130 g di mozzarella
- 2-3 fette di prosciutto cotto
- 2 uova
- Pangrattato q.b.
- 4 cucchiai di latte
- Olio e.v.o
- Un pizzico di sale
Preparazione
Rimuovete i bordi più duri dalle fette di pan carrè, se volete farlo in modo più veloce potete effettuare il taglio su più fette per volta. Non appena le 8 fette di pancarrè saranno prive di bordo, impilatele e tagliate lungo la diagonale in modo da realizzare da ciascuna fetta quadrata due fette a triangolo.
Sistemate sul tagliere 8 triangoli ottenuti nel taglio, disponete su ciascuno una fetta di mozzarella e del prosciutto cotto, chiudete il tutto con l’altra metà di triangoli di pan carrè.
Ora che tutte e otto le porzioni di mozzarella in carrozza sono realizzate, sbattete le uova con il latte e un pizzico di sale, passate ciascuna porzione al suo interno, sgocciolatela qualche secondo in modo che l’uovo in eccesso vada via e successivamente impanate nel pangrattato. Sistematele su una placca foderata con carta forno, aggiungete un filo d’olio e infornate a 180°C per 15 minuti circa. A metà cottura, sfornate e girate ciascuna porzione, infornate nuovamente e terminate la cottura.
Le vostre Mozzarelle in Carrozza al forno sono pronte! Servite caldissime e filanti.